Page 206 - Rassegna 2025-1
P. 206
INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI
La sinergia tra abilità tecniche automatizzabili e competenze umane difficil-
mente replicabili, offrirà un vantaggio competitivo unico, rendendo necessaria
una formazione continua in queste aree per preparare i lavoratori alle sfide del
futuro .
34
Si renderà sempre più necessario implementare programmi di sviluppo
delle soft skills su misura, combinando metodologie esperienziali, feedback a 360
gradi e supporto tecnologico. Questi approcci, consentiranno ai dipendenti, di
rafforzare le loro abilità umane in un contesto in cui l’IA funge da complemento,
piuttosto che da sostituto, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo e col-
laborativo.
Infine, le prospettive future del mondo del lavoro, delineano ruoli in cui le
soft skills, non solo sopravviveranno, ma si riveleranno determinanti. In una
società sempre più digitale, il vero vantaggio competitivo risiederà nella capacità
di interazione, comprensione e adattamento umano, abilità che continueranno a
distinguere e valorizzare il contributo delle persone rispetto alle macchine.
34 S. P. robbins, P. L. Hunsaker, Training in Interpersonal Skills: Tips for Managing People at
Work, 6ª ed., Upper Saddle river, Pearson Education, 2012, pp. 45-69.
204