Page 204 - Rassegna 2025-1
P. 204
INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI
risoluzione dei conflitti all’interno del proprio team, ma trovare difficoltà ad
applicare, le stesse abilità in un team interfunzionale. La valutazione contestuale,
è quindi essenziale per misurare l’effettiva competenza e flessibilità di un indivi-
duo, nel padroneggiare queste abilità in ambienti diversi .
26
Nonostante le sfide nella valutazione, il potenziamento delle soft skills, offre
opportunità significative per migliorare la performance aziendale e promuovere
un ambiente di lavoro collaborativo e inclusivo. Alcune strategie efficaci, per svi-
luppare e misurare le soft skills all’interno delle organizzazioni, consistono nello
sperimentare la formazione esperienziale, dimostratasi particolarmente efficace
nello sviluppo delle stesse. La metodologia consiste, nel ricreare un contesto reale
o simulato, in cui i componenti del team, possono mettere in pratica le compe-
tenze, ricevere feedback immediato e imparare a migliorare.
Il coaching e il mentoring, sono strumenti altrettanto validi, poiché consento-
no ai partecipanti, di apprendere dalle esperienze dirette di colleghi e formatori più
esperti e di affinare le loro abilità, in un contesto di supporto e guida continua .
27
Altro strumento efficace consiste nella:“implementazione di metodologie
esperienziali, come il feedback a 360 gradi e il supporto tecnologico, fondamen-
tali per potenziare le soft skills, combinando il giudizio umano con l’analisi assi-
stita dall’IA” .
28
Tali metodologie consentono, di ottenere una valutazione completa e mul-
tidimensionale delle soft skills di un individuo, raccogliendo input da colleghi,
supervisori, subordinati e clienti.
Questo approccio, grazie alla molteplicità delle figure chiamate ad esprimer-
si, riduce i bias individuali e offre una panoramica più completa delle competenze
trasversali del dipendente. Attraverso questo sistema, è possibile individuare le
aree di miglioramento e personalizzare i programmi di formazione in base alle esi-
genze specifiche di ciascun team.
In completa assonanza, con lo scopo principale di questo elaborato, recen-
temente alcuni strumenti di intelligenza artificiale sono stati impiegati per il
monitoraggio e la valutazione delle soft skills. Ad esempio, piattaforme che ana-
lizzano le interazioni in chat aziendali, riunioni virtuali e email possono fornire
26 M. Clarke, Where to from Here? Evaluating Employability During Career Transition,
Cambridge, Cambridge University Press, 2006, pp. 167-178.
27 S. P. robbins, P. L. Hunsaker, Training in Interpersonal Skills: Tips for Managing People at
Work, 6ª ed., Upper Saddle river, Pearson Education, 2012, pp. 45-69.
28 r. Gafni, I. Aviv, B. Kantsepolsky, S. Sherman, H. rika, Y. Itzkovich, A. Barger, Objectivity by
Design: The Impact of AI-Driven Approach on Employees’ Soft Skills Evaluation, Amsterdam,
Elsevier, 2024, pp. 245-267.
202