Page 205 - Rassegna 2025-1
P. 205

OLTRE L’AuTOMAzIOnE: IL POTERE DELLE SOFT SKILLS nELL’ERA DELL’IA




               una valutazione preliminare delle abilità di comunicazione e collaborazione di un
               individuo. Tuttavia, è importante notare che l’IA, può solo supportare il proces-
               so di valutazione delle soft skills e non sostituire il giudizio umano, poiché le com-
               petenze umane come l’empatia e l’intelligenza sociale, rimangono difficili da
                                                          29
               interpretare, accuratamente tramite algoritmi .
                    Ulteriore supporto, è fornito dalle attività di team building, che facilitano la
               creazione di un ambiente di lavoro positivo e supportano la costruzione di rela-
               zioni di fiducia, migliorando la coesione e l’efficacia del team nel lungo periodo .
                                                                                         30

               6.  Conclusioni e prospettive future
                    In un contesto sempre più caratterizzato dall’automazione e dall’intelligen-
               za artificiale, le soft skills si confermano come il tratto distintivo e insostituibile
               dell’essere umano. Le competenze tecniche possono essere replicate e persino
               migliorate dai sistemi IA, ma le soft skills, restano un’espressione esclusiva del-
               l’esperienza umana. Queste abilità non solo migliorano la qualità delle interazioni
               e dei processi decisionali, ma rappresentano anche il valore aggiunto che rende le
               persone indispensabili in un mercato del lavoro in evoluzione   .
                                                                          31 32
                    Il ruolo delle soft skills, come dimostrato in precedenza, è cruciale nella
               gestione delle crisi e nella leadership, dove la capacità di comprendere, motivare
               e ispirare gli altri, non può essere riprodotta da algoritmi. La crescente comples-
               sità dei contesti lavorativi moderni richiede capacità di adattarsi e di rispondere
               in modo flessibile alle sfide e le soft skills, forniscono infatti, gli strumenti per
               affrontare queste situazioni in modo etico e collaborativo, costruendo team resi-
                           33
               lienti e coesi .
                    L’evoluzione del lavoro verso ruoli sempre più ibridi, in cui l’IA supporta
               l’analisi e l’automazione e le persone apportano competenze relazionali e strategi-
               che, indica che le soft skills diventeranno non solo rilevanti, ma addirittura fon-
               damentali.


               29  D. H. Autor,  Why Are There Still So Many Jobs? The History and Future of Workplace
                  Automation, Pittsburgh, American Economic Association, 2015, pp. 3-30.
               30  P. G. Northouse, Leadership: Theory and Practice, 8ª ed., Thousand Oaks, Sage Publications,
                  2018, pp. 210-225.
               31  M. A. AlAfnan, S. Dishari, S. F. MohdZuki, Developing Soft Skills in the Artificial Intelligence
                  Era: Communication, Business Writing, and Composition Skills, Kuala Lumpur, JAIT Press,
                  2024, pp. 101-120.
               32  D. Goleman, Emotional Intelligence, New York, Bantam Books, 1998, pp. 54-78.
               33  P. G. Northouse, Leadership: Theory and Practice, 8ª ed., Thousand Oaks, Sage Publications,
                  2018, pp. 132-155.

                                                                                        203
   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210