Page 117 - Rassegna 2024-2
P. 117
AGRO ECO AMBIENTE
Turismo sostenibile
tra insidie digitali e profili sanzionatori
*
Dottor Daniele Masi**
Le istanze di tutela ingenerate dal turismo di massa, soprattutto in termini di soste-
nibilità ambientale, hanno innescato un acceso dibattito sulle soluzioni più recentemente
adottate, che si servono della tecnologia e delle piattaforme virtuali di realtà aumentata.
Controverso è, infatti, se tali misure, sia pur diversificando l’offerta turistica e incentran-
dola sul piano digitale, possano impattare positivamente sull’ambiente o se, invece, finisca-
no per peggiorarne lo stato, al punto da richiedere l’applicazione di misure sanzionatorie.
In questo senso, pare riecheggiare lo spettro del greenwashing, tema al quale saranno dedi-
cate le battute finali del lavoro.
The demands for protection driven by mass tourism, particularly in terms of environmental sustaina-
bility, give rise to a debate on the most recently adopted solutions, which take advantage of the technological
factor and virtual platforms of augmented reality. Indeed, it is debatable whether these, by diversifying the tou-
rist offer focusing upon the digital factor, can have a positive impact on the environment, or whether, instead,
they end up worsening its state, requiring the application of sanctioning measures. In this sense, the greenwa-
shing spectre seems to echo, which is the theme to which the final lines of the work will be dedicated.
!
SOMMARIO: 1. Il turismo in chiave di sostenibilità ambientale: un quadro d’insieme. - 2.
Gestione dei flussi turistici e misure di contenimento del fenomeno di massa.
- 3. Dal turismo digitale al Metaturismo. - 4. Transizione ecologica, turismo
green e lo spettro del greenwashing. - 5. (Segue). Misure sanzionatorie e pratiche
fraudolente. Il caso Airbnb. - 6. Alcune considerazioni conclusive.
1. Il turismo in chiave di sostenibilità ambientale: un quadro d’insieme
La degenerazione del turismo in fenomeno di massa, avviatasi a ridosso
1
degli anni Sessanta e Settanta , ha prodotto, essenzialmente, due effetti negativi:
* Articolo sottoposto a referaggio anonimo.
** Assegnista di ricerca Post-Doc - Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento
di Giurisprudenza.
1 R. Hawkins, T. C. Middleton, Sustainable tourism: a marketing perspective, Oxford, Routledge, 10 ss.
115