Page 110 - Rassegna 2024-2
P. 110
AGRO ECO AMBIENTE
le Forze di Polizia locali al fine di contribuire al ripristino o al mantenimento
dell’ordine e della sicurezza pubblica, dello stato di diritto e alla tutela e prote-
8
zione dei diritti umani ».
Questa serie di attività è finalizzata al rafforzamento delle forze di polizia
indigene (in quanto esistenti ma fortemente indebolite o di efficienza estrema-
mente ridotta) o alla loro sostituzione e ricostruzione organizzativa poiché ine-
sistenti o compromesse, al fine di ricostruirne l’autosufficienza ed efficacia. Il
fine è contribuire al ripristino dei servizi e ai compiti di governance così come al
ristabilimento del cosiddetto stato di diritto, in diversi campi di azione, compreso
quello ambientale.
Lo stato di diritto passa, infatti, anche attraverso la promozione della tute-
la ambientale, ampiamente riconosciuta come diritto di terza generazione inclu-
sivo del diritto allo sviluppo sostenibile, ad un ambiente di vita umano sano ed
ecologicamente equilibrato. In relazione alla sicurezza ambientale, la rule of law
può essere impiegata come strumento per affrontare le minacce legate alla sicu-
rezza ambientale e all’attuazione delle leggi e delle politiche ambientali qualora
depotenziate.
Istituzioni ambientali solide e una concreta applicazione della legge sono
essenziali per offrire risposte efficaci anche sul fronte delle questioni ambienta-
li. Emerge pertanto la necessità di concentrarsi sulla promozione di una robusta
environmental rule of law che è necessario per un’adeguata governance ambientale
che «comprende una gamma ampia di principi e approcci che riguardano il
modo in cui le decisioni vengono prese e attuate in relazione all’ambiente ».
9
Durante la pianificazione degli aspetti relativi al policing nelle operazioni di
supporto, diventa quindi necessario conoscere e valutare la componente
ambientale come parte integrante del processo stesso Nell’ambito dei compiti
di istituzione e mantenimento di un Safe a Secure Environment (SASE), la pianifi-
cazione di una missione efficace non può ignorare la cooptazione di risorse
naturali che fungono da strumenti di guerra. In proposito lo Stability Policing è
da considerare come un tool che si inserisce a pieno titolo nell’alveolo di funzio-
ni ante e post-delictum ambientale in una prospettiva di contrasto della minaccia
ibrida a 360º, come richiesto dalla NATO 2022 Strategic Concept.
La finitezza e la vulnerabilità delle risorse naturali, infatti, richiede un
necessario coinvolgimento delle forze di polizia nella loro tutela.
8 NATO, Allied Joint Doctrine for Stability Policing, AJP-3.22, Allied Joint Publcation, Edizione A,
Versione 1, NATO Standardization Office (NSO), Bruxelles, Belgio, luglio 2016.
9 United Nations Environment Programme, Environmental Rule of Law: Tracking Progress and
Charting Future Directions, UNEP Law Division, Kenya, Nairobi, 2023, p. 15.
108