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PERCEZIONE DELLA SICUREZZA NELLE SMART CITY
Oltre al furto di identità vi sono anche alcune logiche che non rientrano
nella criminalità o nel perimetro degli atti illegali, ma che sono diffuse a livello
commerciale e sono sempre legate alla circolazione e alla profilazione dei dati.
Per profilare si intende l’attività volta a raccogliere il maggior numero di
informazioni personali che riguardano una determinata persona o un partico-
lare gruppo di persone. Queste informazioni possono essere di natura stret-
tamente personale come nome, cognome, data e luogo di nascita, oppure
informazioni inerenti alle abitudini come auto guidata, tipo di tragitto per
andare a lavoro o abitudini di fruizione dei media (ad esempio, Radio o TV).
Ogni volta che un utente fa accesso ad un particolare sistema online, che sia
un social network, motore di ricerca o un semplice blog, tale sistema registra
le informazioni di accesso come il giorno, data e ora di accesso, da quale
dispositivo è stato effettuato l’accesso (user agent), e in molti casi anche la posi-
zione geografica. Inoltre, per migliorare la qualità del servizio di alcuni portali
web, vengono salvate, dopo aver chiesto il consenso, anche le informazioni
relative al numero e a quali sono le pagine visitate, al tempo trascorso, e al
tipo di ricerca che l’utente ha effettuato sul portale. Tutte queste informazio-
ni, in linea di principio, dovrebbero aiutare i fornitori di sistemi software a
migliorare i propri prodotti. Le informazioni sono però anche utili per capire
le abitudini e le tendenze delle persone, in modo tale da poter effettuare cam-
pagne pubblicitarie sempre più mirate. In ambito commerciale, la profilazione
utenti è fondamentale per creare campagne pubblicitarie più specifiche e
quindi più efficaci. I migliori sistemi di raccolta delle informazioni e abitudini
delle persone sono quelli di Google e i social network: Facebook, Twitter,
Instagram, ecc. Molti utenti iscritti a questi social non si rendono conto che i
loro dati e le loro preferenze vengono utilizzati dalle aziende per creare cam-
pagne pubblicitarie pertinenti.
Quindi in uno scenario in cui lo scambio di informazioni (o di dati perso-
nali), richiede eccellenti livelli di sicurezza e protezione dati, il fattore tecnologico
principe delle Smart City necessita di massima attenzione a livello di cyber security.
La cyber security ha il compito di garantire la sicurezza nello scambio di dati
e tutele i vari soggetti da eventuali attacchi informatici.
A tal proposito, l’architettura di scambio di informazioni di una Smart City
deve essere progettata a partire dal lavoro di analisi dei rischi e secondo le
seguenti best practice [2]:
valutare i rischi tramite un modello di analisi sulle tipologie di attacchi
informatici;
documentare ed esaminare tutti i possibili rischi e le loro eccezioni;
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