Page 164 - Rassegna 2023-3
P. 164

SCIENTIAE




                  I fattori, che concorrono nella determinazione di una Smart City secondo
             Cities in Motion, appartengono agli ambiti di governo locale in cui l’amministra-
             zione  comunale  può  promuovere  o  introdurre  nuove  tecnologie,  col  fine  di
             migliorare i servizi pubblici e di conseguenza la qualità della vita del cittadino.
             Di seguito l’elenco:
                    Tecnologia: indicatori tecnologici della Smart City come, ad esempio, il
             numero di hotspot WiFi che consentono una connessione internet pubblica
             aperta a tutti, o la percentuale di cittadini che possiede un device digitale con-
             nesso e tanti altri indicatori riconducibili al mondo dell’High Tech che valoriz-
             zano  il  cittadino  e  il  territorio.  Secondo  un’indagine  statistica  condotta  da
             EUROSTAT Statistics Explained nel 2022, in Europa nel 2023 la percentuale di
             famiglie connesse alla rete internet supererà il 93%, ben oltre il dato del 2007,
             dove la stessa percentuale si aggirava intorno al 53% [1]. Ad oggi inoltre sono
             presenti tecnologie avanzate di monitoraggio dei servizi pubblici, ad esempio
             la più comune e diffusa è quella che in alcuni consente di sapere lo status dei
             trasporti pubblici in tempo reale, informazione che viene condivisa con tutti i
             cittadini, sia tramite app, che tramite web dalle società concessionarie. D’altro
             canto, va tenuto presente che l’introduzione nella società di queste tecnologie
             dà origine al fenomeno del digital divide ovvero la disparità nelle possibilità di
             accesso ai servizi telematici, che indica la consapevolezza dell’esistenza di una
             problematica di accesso ai mezzi di informazione e comunicazione da parte di
             determinate aree geografiche o fasce di popolazione [5]. Un ruolo fondamen-
             tale viene svolto dalle politiche sociali di amministrazione pubblica per fare in
             modo che questo fenomeno non si evolva o che il divario si mantenga ad un
             livello minimo [6];
                    Economia:  politiche  economiche  di  amministrazione  pubblica  che  si
             basano sull’uso di nuove tecnologie;
                    Politiche sociali: capacità di gestione della coesistenza tra gruppi di perso-
             ne con redditi, culture, età e professioni diverse che condividono lo stesso ter-
             ritorio;
                    Governance: attività introdotte dalle amministrazioni locali per il miglio-
             ramento della qualità di vita del cittadino. La governance può essere definita dal
             possesso,  da  parte  dell’amministrazione  locale,  di  una  certificazione  ISO.  In
             particolare, possedere una certificazione ISO37120 significa aderire ad un insie-
             me di regole per guidare e misurare le prestazioni dei servizi ai cittadini e la qua-
             lità della vita. Questa certificazione testimonia l’impegno delle amministrazioni
             locali nel voler misurare le proprie prestazioni in modo comparabile e verifica-
             bile, indipendentemente dalle dimensioni e dal territorio;


             162
   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169