Page 165 - Rassegna 2023-3
P. 165
PERCEZIONE DELLA SICUREZZA NELLE SMART CITY
Capitale umano: abilità del management di una Smart City di attrarre e trat-
tenere talenti col fine di migliorare l’istruzione e promuovere sia la creatività sia
la ricerca;
Sensibilizzazione internazionale: capacità di un’amministrazione locale di
offrire tutti quei servizi strategici volti a far transitare o far permanere il turista
nel territorio;
Ambiente: politiche ambientali che migliorano la sostenibilità della città,
ad esempio promuovere la creazione di edifici ecologici o di classe energetica A
o superiore, o la gestione efficiente dell’acqua e dei rifiuti;
Pianificazione urbana: servizi pubblici volti a migliorare l’abitabilità della
città e quindi ad aumentare la qualità della vita del cittadino;
Mobilità e trasporto urbano: gestione dell’equipaggiamento in termini di
mezzi pubblici per lo spostamento sul territorio e facilità di accesso agli
stessi.
Per ognuno dei fattori sopracitati, Cities Motion individua una serie di indi-
catori e criteri di valutazione, in modo tale da poter definire il valore CIMI della
tabella 1.
Curiosamente, nei fattori sopra elencati non sono presenti gli importanti
aspetti di Cittadinanza Digitale [8] legati alla “partecipazione decisionale” dei
cittadini alla governance della cosa pubblica.
3. Infrastruttura tecnologica e raccolta dei dati personali
In questo articolo viene trattato il fattore tecnologico, di certo il più rile-
vante poiché esso è integrato in tutti gli altri fattori con lo scopo di intercon-
nettere i cittadini con strutture e servizi fondamentali per il miglioramento della
qualità della vita. Vengono prese in considerazione tutte quelle attività digitali
volte a monitorare e raccogliere informazioni.
L’integrazione del fattore tecnologico richiede un intervento di ICT
(Information and Communication Technology). Si tratta di servizi erogati via web sotto
forma di piattaforme digitali fruibili anche su dispositivi mobili. L’accesso a
questi servizi si effettua a seguito di un riconoscimento dell’utente quindi previa
registrazione con propri dati personali.
Inoltre, i dati personali come in figura 1 possono essere raccolti diretta-
mente, quando vi è il consenso dell’interessato per usufruire di servizi o di age-
volazioni/benefici; oppure indirettamente, quando un soggetto transita in
un’area pubblica posta sotto monitoraggio ambientale, per esempio un’area
urbana posta a videosorveglianza.
163