Page 44 - Rassegna 2019-2
P. 44
DOTTRINA
Riferimenti bibliografici
- G. AKERLOF, The Market for Lemons: Quality Uncertainty and the Market
Mechanism, THE QUARTLEY JOURNAL OF ECONOMICS, 84, 1970;
- M. CARDONE, Il rating di impresa, https://www.iusinitinere.it/il-rating-di-
impresa-18311;
- A. CASADEI, Rating di legalità: Cos’è, quali sono i benefici, come ottenerlo, rating-
legalita@bilanciarsi.it, 2017;
- Corte di Cassazione, sentenza n. 3307 del 18 dicembre 2013, depositata
in Cancelleria il 30 gennaio 2014;
- A. DEL POZZO, Controllo finanziario e rischio di default, vol. 1., F. Angeli, 2012.
- R. DE LUCA, Il rating di legalità: nuovo regolamento e vantaggi per le imprese,
FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI, 2016;
- A. DE VIVO, Con il rating di legalità riduzione di costi e tempi per finanziamenti
dalle banche, in EUTEKNE.INFO, 2014;
- P. FORNARO, Rating d’impresa: cos’è, a cosa serve e come ottenerlo?, DIRITTO
AMMINISTRATIVO;
- P. GROSSO, Il D.Lgs. n. 231/2001 come strumento di prevenzione della corru-
zione: un primo bilancio, in IL NUOVO DIRITTO DELLE SOCIETÀ, 2016;
- C. IMPALÀ, G. F. BONACCI, R. SISMONDI, Rating di legalità e compliance azien-
dale: nuovi strumenti di accesso al credito pubblico e privato alla luce del D.M. 57/2014 del
Ministro dell’economia e delle finanze e del Ministro dello sviluppo economico, in LA RESPON-
SABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETÀ E DEGLI ENTI, 4/2014;
- G. MARCHIANÒ, Il rating delle imprese non può rimanere una delle tante grida man-
zoniane nell’individuazione delle misure premiali, INFORMATOR, 2015, 1;
- V. C. RENNA, Rating di impresa. L’etica dell’algoritmo!, in AMMINISTR@TIVA-
MENTE, fascicolo 7-8 2016;
- A. SANTUARI, L’adozione del modello organizzativo idoneo ex d. lgs. n.
231/2001 e l’applicazione delle norme in materia di anticorruzione nelle organizzazioni che
erogano servizi alla persona. Efficienza, efficacia e accountability degli interventi e tutela dei
cittadini-utenti, in GIUSTAMM.IT, 2015, http://hdl.handle.net/11585/543365;
- T. Tomasi, Il rating di legalità come premio per le imprese virtuose, in LE NUOVE
LEGGI CIVILI COMMENTATE, 2015;
- F. VERMIGLIO, Nuovi strumenti di comunicazione aziendale. Confronto di espe-
rienze in tema di bilancio sociale, Giappichelli, Torino, 2000;
- A. Zito, Il rating d’impresa nel sistema degli appalti pubblici: un contributo per la
sua definizione e messa in opera, in GIUSTAMM.IT, 2016,
http://hdl.handle.net/11575/96366.
42