Page 241 - Rassegna 2019-1
P. 241

ATTUALITÀ

                                                              E
                                                 INFORMAZIONI



                                               L’uso di droni armati e come

                                               contrastare la minaccia

                       Dottoressa
                     CLARA SALPIETRO
                   Giornalista professionista





             SOMMARIO:1. Premessa. - 2. Alcuni droni armati di ultima generazione. - 3. I droni e il
                      futuro. - 4. Come neutralizzare i droni armati. - 5. La tecnologia counter-drone.


             1. Premessa
                  L’uso di droni armati utilizzati da singoli individui o da piccoli gruppi non
             è più solo una preoccupazione per il futuro, ma è soprattutto un problema che
             sta diventando sempre più attuale.
                  Con la Prima Guerra del Golfo è stato possibile apprezzare il successo del
             Pioneer UAV, che per gli standard odierni era molto primitivo ed è stato utiliz-
             zato solo come velivolo di sorveglianza. Con la seconda guerra del Golfo, gli
             UAV diventarono sempre più operativi. Oggi costituiscono una parte essenziale
             delle missioni e delle operazioni militari. Diventati commerciali, sono ormai
             richiesti in qualunque settore.
                  Gli aeromobili a pilotaggio remoto (APR), chiamati anche droni, sono
             privi di pilota umano e controllati a distanza o in modo automatico. Sono noti
             pure  con  altri  acronimi,  molti  dei  quali  di  derivazione  anglosassone:  RPA
             (Remotely piloted aircraft), UAV (Unmanned aerial vehicle), RPV (Remotely piloted vehi-
             cle), ROA (Remotely operated aircraft) o UVS (Unmanned vehicle system) ecc.
                  A seconda del campo di applicazione sono robot aerei, terrestri o maritti-
             mi che possono essere equipaggiati con differenti sistemi e attrezzature. Il con-
             trollo esercitato da un pilota umano può essere in the loop (comando in tempo
             reale), on the loop (comando semi-automatico, ma sottoposto ad una supervisio-
             ne in tempo reale) e out the loop (comando automatizzato senza intervento di un
             operatore umano).

                                                                                     239
   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246