Page 228 - Rassegna 2018-4
P. 228

ATTUALITÀ E INFORMAZIONI




                                                                        Le  risorse  tecno-
                                                                   logiche     impiegate
                                                                   potrebbero  consentire
                                                                   sia  l’interazione  tra
                                                                   allievi e docenti in con-
                                                                   dizioni  di  separazione
                                                                   spaziale  e  temporale,
                                                                   sia  l’acquisizione  di
                                                                   materiali,  documenta-
                                                                   zioni,  leggi  e  quanto
                                                                   altro  utile  alla  costru-
                                                                   zione di cartelle di uti-
                                                                   lità di pronto impiego.
                                                                   Ciò non di meno, l’in-
                                                                   segnamento  e  l’ap-
             prendimento  a  distanza  richiedono  una  particolare  attenzione,  tenuto  conto
             anche dei limiti che le tecnologie implicano. Ci si riferisce a quella pedagogia
             della formazione a distanza che riguarda una serie di problemi che condiziona-
             no i comportamenti didattici sia dei docenti, sia dei discenti.
                  In effetti, in un’aula tradizionale l’interazione tra docenti e discenti è sempre
             personale. L’allievo chiede al docente ciò che vuole sapere. L’adattamento reci-
             proco avviene in tempo reale, mentre in una formazione a distanza questo con-
             tatto personale è alterato, mediato, non sempre efficace come potrebbe essere.
                  Infine, sia detto per inciso, la formazione rende meglio laddove i parteci-
             panti siano comunque anche buoni comunicatori dell’esperienza acquisita e vis-
             suta, capaci di trasferire in modo appropriato le conoscenze risultato dell’ap-
             prendimento, in una prospettiva di circolazione e di condivisione delle buone
             pratiche.



             5. Rischi e opportunità
                  Si è fatto cenno alla possibilità che anche la formazione possa essere inte-
             ressata da rischi insospettabili. Si vuole alludere al rischio di sovradosaggio della
             formazione, di quella routinaria e sterile, pericolo dal quale ci si difende solo con
             la verifica a posteriori del miglioramento del servizio, in corrispondenza di un
             aumento del ricorso all’attività in parola; diversamente, la partecipazione ai corsi
             si rivela essere stata una mera occasione di turismo o di distrazione dal lavoro
             quotidiano.


             226
   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233