Page 225 - Rassegna 2018-4
P. 225
ALCUNE RIFLESSIONI SULLA FORMAZIONE COME INVESTIMENTO IN CAPITALE UMANO
abilità e atteggiamenti si integrano fra di loro e la formazione diventa un servi-
zio di supporto all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita professionale dei
soggetti interessati e dell’intera organizzazione.
La positività costante di questo approccio deve avere quale contro-altare
la ricerca dei limiti e dei rischi insiti nell’acquisto non ponderato di formazione:
con ciò, per adottare una formula più esplicita e diretta, si vuole alludere ai
rischi della autoreferenzialità. In sintesi, quando la Scuola pensa e tende a ser-
vire solo a se stessa, ossia alla sua sopravvivenza, compie il più tragico degli
errori, mentre può avere e deve avere, come ha, una sua effettività di elevato
spessore del tutto misurabile.
Nessun progetto, corso o programma viene, in realtà, adottato senza che
contenga la sequenza della verifica dei risultati dell’apprendimento, una misura-
zione concreta dell’applicazione introdotta provvedendo, quando necessario,
alle opportune e mirate rettifiche.
3. Riscontro della didattica
Una considerazione che merita di essere riguardata con attenzione è pro-
prio quella che attiene alla conclusione del processo formativo che termina non
certo nella data di chiusura del corso stesso o di altra attività didattica prevista,
223