Page 30 - Rassegna 2017-4_4
P. 30
STUDI GIURIDICO-PROFESSIONALI
Per tale ragione, se necessario, possono essere coinvolte figure professio-
nali esterne (con costi aggiuntivi) che possono fungere da co-adiuvanti durante
il colloquio di indagine attraverso una valutazione clinica-diagnostica dell’inter-
vistato o, in casi speciali come la presenza di una conclamata disabilità psichi-
ca, possono fungere da veri e propri intermediaries (intermediari) tra l’intervista-
to e l’intervistatore col compito di facilitare il passaggio di informazioni, tute-
lando anche le problematicità dell’intervistato attraverso il rispetto di un pro-
tocollo di intervista specifico denominate “A.B.E.” (22) (specificatamente deli-
neato per testimoni vulnerabili, ulteriori informazioni sono fornite
nell’Appendice 1).
Alla luce di quanto detto nel paragrafo precedente, si può notare la netta
linea di demarcazione che separa il lavoro svolto dai professionisti a supporto
per le indagini (CiR&A), quello svolto dagli investigatori di Polizia e quello rea-
lizzato da eventuali psicologi-psichiatri coinvolti durante le interviste investiga-
tive in qualità di intermediari e diagnosti.
Le varie professionalità sembrano caratterizzate da alte competenze spe-
cifiche, le quali tuttavia appaiono scisse in compartimenti stagni che, nonostan-
te siano collegati, non sembrano integrati fra loro. Al contrario ciò che colpisce
dei professionisti lavoranti all’interno del R.A.C. è la capacità di integrare all’in-
terno di un “unicum” professionale tutti questi diversi compiti e mandati.
Infatti in quanto Ufficiali di Polizia Giudiziaria possono presenziare e suppor-
tare le indagini scientifiche al fine di facilitare l’ottenimento di informazioni ini-
ziali, informazioni che verranno poi utilizzate dai medesimi in sede di intervista
coi vari testimoni attraverso l’utilizzo di protocolli di interviste semi-strutturate
di natura cognitiva (simili al modello di Cognitive Interview britannica) con l’ulte-
riore integrazione di elementi clinici, psicologici e diagnostici acquisiti durante
la loro formazione multi-disciplinare ed accademica, i quali possono essere uti-
lizzati anche a tutela dei bisogni e difficoltà eventuali degli intervistati durante i
colloqui.
In altre parole le diverse fasi di lavoro investigativo vengono integrate
all’interno di un’unica unità riducendo di conseguenza costi, tempi d’azione ed
eventuali dispersioni di informazioni.
(22) - Ministry of Justice, 2011.
28