Page 45 - Rassegna 2017-2
P. 45
L’ARMA A TUTELA DELL’AGROALIMENTARE
delle competenze specialistiche, che si declinassero in reparti specificamente
costituiti per l’esigenza: uno di questi settori è proprio quello del comparto
agroalimentare. Esso è connaturato alla identità stessa del nostro Paese, per
motivi antropologici, sociali, economici, identificativi, persino trascendentali.
L’agricoltura è un elemento identitario dell’Italia, protagonista visivo del pae-
saggio, espressione di sintesi del lavoro e del sacrificio, dell’operosità silente e
della generosità, ispiratrice finanche di ineguagliabili opere d’arte scaturite da
geni che ne hanno colto la dimensione plastica, paesaggistica, dialogante, unifi-
cante. Il paesaggio italiano è fatto di agricoltura: il territorio nazionale è infatti
composto da una Superficie Agricola Totale (SAT) di 16,7 milioni di ettari, così
suddivisa:
- 12,4 milioni di Superficie Agricola Utilizzata (SAU);
- 4 milioni di pascoli e prati permanenti.
Gli occupati nel settore agricolo sono circa 842mila, mentre le aziende
agricole risultano 1.471.187. Queste cifre indicano la preponderante incidenza
(1)
dell’agricoltura sotto il profilo socio-economico della vita nazionale.
Alla dimensione agricola si affianca, anche per derivazione, quella alimen-
tare, espressiva di bisogni irrinunciabili dell’essere umano per la sua stessa
sopravvivenza, di elementi storici e identificativi di un’area, di aspetti legati alla
tradizione, alla religione e alla dimensione conviviale e familiare.
Si tratta, in definitiva, di elementi che delineano un ambito sociologico
capace -forse più di altri - di definire la cifra di una popolazione - e del suo
modo di essere - su un territorio.
Proprio questa evidente connessione dell’agricoltura e del cibo con il ter-
ritorio chiama l’Arma, già titolare con le sue Stazioni di una inimitabile capacità
di auscultare il battito della Nazione, a farsi capace di una competenza speciali-
stica a presidio di entità e valori quotidianamente incidenti sulla vita dei cittadi-
ni, indipendentemente da condizioni sociali e di censo.
Deve altrettanto considerarsi, sotto diversa angolazione, l’esigenza di
esprimere tutela ad un comparto economico di grande significato per gli inte-
ressi del Paese, anche oltre i confini nazionali, con le conseguenti implicazioni
anche in tema di immagine e di prestigio nel mondo.
(1) - Fonte: dati ISTAT 2015.
43