Page 57 - HTML
P. 57
CURIOSANDO NEL MUSEO DELL’ARMA
ZAPTIÉ LIBICI (A CAVALLO), OLIO SU TAVOLA
DI M. MELIS (MUSEO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI)
uomini e sottolineano l’importanza del loro servizio. figure dei carabinieri in groppa a slanciati destrieri si
Sulla falsa riga di questo interessante acquerello, si pone stagliano in primo piano in un paesaggio appena accen-
anche la tempera su cartoncino di Berthelet per il pa- nato, reso con pennellate rapide e irregolari che espri-
ginone centrale del calendario storico del 1954. Il boz- mono lo stile veloce ed asciutto dell’artista, fatto di
zetto originale, conservato al Museo, mostra la sapiente pennellate corpose e luminose.
tecnica dell’artista che immerge le figure solitarie ma Altri due dipinti riprendono il tema della pattuglia: Ca-
agili in un paesaggio brullo, sovrastato da un ampio rabinieri (1955) e L’attesa, realizzati da Piero Delle
cielo azzurro la cui intensità viene interrotta da una Piane. In esse le figure dei carabinieri e dei loro cavalli
grossa nuvola bianca e grigia che lascia libera interpre- occupano l’intera scena, mentre il paesaggio è reso con
tazione a pronostici metereologici. rapide pennellate che servono solo a descrivere lo spazio
Si perdono nel paesaggio anche i due Zaptiè libici mon- di due momenti, forse consecutivi, di una stessa gior-
tati sui tipici cavalli grigi, di razza indigena, realizzati nata. In entrambe le opere di diverse dimensioni – più
da Melchiorre Melis. L’opera, acquistata dal Museo nel grande la prima (cm. 50x70), più piccola la seconda
1949, ritrae in un suggestivo ambiente desertico la pat- (cm 30x40) – i carabinieri in alta uniforme, abbiglia-
tuglia coloniale, tratteggiata da una particolare vigoria mento quasi stridente col paesaggio dal tempo incerto
ed originalità del disegno, da ottimi effetti di luce e di della prima tela e le anonime pareti di un caseggiato
colore che conferiscono al dipinto titoli sufficienti per in L’attesa, si accompagnano rispettivamente uno ad
essere annoverati fra le migliori opere dell’Istituto. un cavallo di colore bianco, l’altro ad un cavallo nero.
La pattuglia montata a cavallo è anche il tema dell’olio Al dinamismo frontale connotato da note di poesia ro-
su tela Due carabinieri a cavallo di Luigi Gioli. Le due mantica del primo dipinto, si contrappone la pacata sta-
NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 3 ANNO VI 57