Page 10 - HTML
P. 10
PAGINE DI STORIA
non fosse depositario di documenti particolarmente Albione’ e i suoi cittadini, persone poco gradite dal
sensibili, era però certo che molti dispacci e telegrammi regime, anche se regolarmente dimoranti su suolo ita-
passavano dalla scrivania dell’addetto stampa e forse liano, soprattutto dopo l’attentato a Mussolini di Violet
qualche volta vi restavano, in attesa di essere letti. Il fun- Gibson nell’aprile 1926.
zionario poi spesso si assentava dall’ufficio e lavorava in L’estensore del rapporto si rendeva conto che la totale
ore ‘poco ortodosse’. sostituzione del personale con elementi in missione
Vivian aveva notato anche che l’addetto non aveva dall’Inghilterra avrebbe rappresentato un notevole costo
stringenti regole di sicurezza per i documenti che spesso per le finanze di Sua Maestà, per non considerare le li-
lasciava incustoditi sulla scrivania. Quindi anche il Cre- quidazioni da erogare, come previsto dalle leggi italiane
mona e la Bartoli dovevano essere sostituiti in caso di in vigore, soprattutto quando si licenziava un lavoratore.
licenziamento degli italiani, perché quell’ufficio rappre- Se dovevano esser fatti cambiamenti, questi, però, do-
sentava un punto vantaggioso per l’intelligence nemica. vevano essere attuati in fretta, considerato che la buo-
Altro punto debole di quell’ufficio e di tutta la Cancel- nuscita era rapportata agli anni di servizio. Solo il
leria erano gli armadi dove erano custoditi i vari faldoni Foreign Office avrebbe potuto decidere sul problema.
di documenti, segreti e non. Erano in legno e molto fa- Altra soluzione poteva essere quella di inviare personale
cilmente con un cacciavite si potevano staccare le ante, specializzato nella sicurezza da Londra ma anche questa
fotografare e rimettere tutto a posto... di notte. Avreb- possibilità era piuttosto costosa. Tempi duri. Comunque
bero dovuto essere sostituiti con armadi in acciaio e ser- si sarebbe perso molto tempo tra licenziamenti e nuovo
rature particolari, già presenti nella rappresentanza personale, accuratamente vagliato, in arrivo da Londra.
presso la Santa Sede. Meglio era concentrarsi sulla sicurezza delle chiavi delle
Nell’Ufficio del Consigliere Commerciale le due datti- red box, di tutti gli uffici dove potevano essere custoditi
lografe erano di origine inglese ma sposate a italiani. dispacci segreti e della sede stessa. E aveva ragione. Se-
Fare dei cambiamenti nel personale di quell’ufficio vo- condo lui quelle erano potenziali sorgenti di fughe di
leva dire coinvolgere non solo il Foreign Office ma anche notizie anche perché una sola chiave le apriva tutte.
il Department of Overseas Trade e il Board of Trade: in- Inoltre spesso quelle cassette erano transitate nelle case
somma grandi complicazioni. Meglio forse lasciare la private dei funzionari appunto per il trasporto di docu-
situazione come era... menti da studiare e nel corso del tempo erano state a
Per quanto riguardava il personale domestico, Vivian volte a disposizione dei domestici privati. Oppure do-
suggerì che si dovessero sostituire in toto cumenti importanti vi erano stati de-
gli italiani con elementi venuti dall’In- positati e lasciati,
ghilterra, in possesso di una buona ESEMPLARE DI RED BOX DEGLI ANNI ‘30
conoscenza della lingua ita-
liana e non reclutati nella
locale comunità inglese,
che comunque era
sotto la pressione delle
autorità italiane, in
quanto stranieri. Da
evitare anche soggetti
che fossero sposati con
cittadini italiani. E sep-
pur Vivian non accenna a
questo nel suo lungo scritto, era ben noto
che l’Inghilterra venisse considerata come la ‘perfida
10 NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 3 ANNO VI