Page 29 - Layout 1
P. 29

PAGINE DI STORIA


























































                                     UN GRUPPO DI SOTTUFFICIALI DELL’ARMA FOTOGRAFATO A RODI DURANTE
                                 LA CAMPAGNA ITALO-TURCA DEL 1911-12. ERNESTO CABRUNA È IL PRIMO DA SINISTRA


            aviatore e finalmente, il 12 luglio 1916, viene assegnato  è nuovamente a Torino per conseguire l’abilitazione
            al Deposito dell’Aeronautica di Torino – Battaglione    sui Nieuport da caccia.
            Aviatori, conseguendo il Brevetto di Pilota Militare il  Rientrato in zona di operazioni con l’84ª Squadriglia
            16 novembre dello stesso anno su aeroplano Farman.      da caccia, passa poi all’80ª e infine alla gloriosa 77ª
            Prima  del  1916  il  Corpo  Aeronautico  Militare  del  sui campi di Aiello e di Marcon, con velivoli Nieuport
            Regio Esercito, istituito il 7 gennaio 1915, disponeva  e Spad.
            infatti  solo  di  aeroplani  degli  alleati  francesi  quali  La concessione di una medaglia d’Argento al Valore
            Blériot, Nieuport, Farman perché non era ancora nata    premia l’indomito aviatore tortonese:
            in Italia l’industria aeronautica.                      “Pilota da caccia abile e ardimentoso, dimostrava, in ogni
            Il 10 dicembre 1916 fa parte della 29ª Squadriglia ae-  circostanza, calma e sangue freddo ammirevoli eseguendo
            roplani da ricognizione Farman.                         importanti e numerosi voli di guerra. Il 14 novembre in
            Nel giugno del 1917 Cabruna, promosso maresciallo,      servizio di scorta, attaccato da tre veivoli nemici, impegnava



                                                                      NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 2 ANNO III  29
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34