Page 29 - Layout 1
P. 29
PAGINE DI STORIA
UN GRUPPO DI SOTTUFFICIALI DELL’ARMA FOTOGRAFATO A RODI DURANTE
LA CAMPAGNA ITALO-TURCA DEL 1911-12. ERNESTO CABRUNA È IL PRIMO DA SINISTRA
aviatore e finalmente, il 12 luglio 1916, viene assegnato è nuovamente a Torino per conseguire l’abilitazione
al Deposito dell’Aeronautica di Torino – Battaglione sui Nieuport da caccia.
Aviatori, conseguendo il Brevetto di Pilota Militare il Rientrato in zona di operazioni con l’84ª Squadriglia
16 novembre dello stesso anno su aeroplano Farman. da caccia, passa poi all’80ª e infine alla gloriosa 77ª
Prima del 1916 il Corpo Aeronautico Militare del sui campi di Aiello e di Marcon, con velivoli Nieuport
Regio Esercito, istituito il 7 gennaio 1915, disponeva e Spad.
infatti solo di aeroplani degli alleati francesi quali La concessione di una medaglia d’Argento al Valore
Blériot, Nieuport, Farman perché non era ancora nata premia l’indomito aviatore tortonese:
in Italia l’industria aeronautica. “Pilota da caccia abile e ardimentoso, dimostrava, in ogni
Il 10 dicembre 1916 fa parte della 29ª Squadriglia ae- circostanza, calma e sangue freddo ammirevoli eseguendo
roplani da ricognizione Farman. importanti e numerosi voli di guerra. Il 14 novembre in
Nel giugno del 1917 Cabruna, promosso maresciallo, servizio di scorta, attaccato da tre veivoli nemici, impegnava
NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 2 ANNO III 29