Page 99 - 5-8 GALAN I bozza:orientamento I bozza
P. 99

Il paesaggio alimentare della montagna italiana


                  della Valtellina, Val d’Aosta, Alto Adige, Cinque Terre, Pantelle-
                     7
                  ria . In realtà i terrazzamenti caratterizzano non solo il nostro
                  Paese, ma molti territori dell’Unione Europa: si stimano duecen-
                  tomila ettari di vigneti terrazzati sul territorio comunitario, di
                  cui poco meno della metà concentrati in Italia, Austria, Germa-
                                                               8
                  nia, Francia, Portogallo, Svizzera e Spagna .
                  Un secondo esempio per l’Appennino è il versante meridionale del
                  Gran Sasso, definito “il più completo e bel museo all’aperto delle
                  forme campestri del Mediterraneo”, un museo che contiene «le
                  testimonianze della storia territoriale dell’intera montagna medi-
                  terranea, raccolte l’una accanto all’altra in maniera esemplare e
                         9
                  unica» . Il paesaggio abruzzese infatti è segnato dal brusco contra-
                  sto tra le forme d’insediamento disperse nella parte della regione
                  marittima e argillosa, e le forme accentrate nella parte montana cal-
                  carea, che corrispondono rispettivamente al sistema agronomico
                  della coltura promiscua intensiva individualistica dell’area adriati-
                  ca, e alla cerealicoltura estensiva dei campi aperti avvicendati nella
                                     10
                  provincia aquilana . Senza contare, sempre per l’Appennino, un
                  altro grande museo all’aria aperta, quello dei tratturi, le “autostra-
                  de verdi” d’Italia, segno di una civiltà agropastorale e di una pra-
                  tica, quella della transumanza, oggi quasi del tutto scomparse.
                  Inquadrata in questa logica di sistema, l’attività di valorizzazio-
                  ne del paesaggio alimentare, e quindi delle produzioni agroali-
                  mentari tipiche della montagna italiana, comporta tre conse-
                  guenze molto concrete:
                  1) la valorizzazione e la promozione presente e futura delle tipi-
                  cità alimentari della montagna passa dalla consapevolezza del
                  plusvalore immateriale che esse veicolano. Se è vero che negli
                  ultimi decenni le aree montane, svantaggiate per le caratteristi-
                  che morfologiche e climatiche, hanno sofferto di uno svantaggio
                  competitivo rispetto alla pianura, quando la modernizzazione
                  delle tecniche di produzione ha portato un significativo aumen-

                  7 L. Bonari, “Elementi per una geografia dei terrazzamenti agrari in Italia”, in  Il paesaggio
                    costruito. Salvaguardia e valorizzazione dei terrazzamenti artificiali, SLM n. 36, Bononia University
                    Press 2010, p. 16
                  8 G. Rocca, “La multiforme utilizzazione agraria dei siti terrazzati”, in Il paesaggio costruito. Sal-
                    vaguardia e valorizzazione dei terrazzamenti artificiali, SLM n. 36, Bononia University Press 2010,
                    p. 22
                  9 F. Farinelli, Un museo del paesaggio ready made: il versante meridionale del Gran Sasso, in MU6. Il
                    giornale dei musei d’Abruzzo, n. 9, 2008, p. 3
                  10 Ivi


                  102 - SILVÆ - Anno VI n. 13
   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104