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Il paesaggio alimentare della montagna italiana


            turali e del paesaggio” del 2004, «Per paesaggio si intende il ter-
            ritorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di
                                                                     5
            fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni» (art. 131
            comma 1). Inoltre il codice «tutela il paesaggio relativamente a
            quegli aspetti e caratteri che costituiscono rappresentazione
            materiale e visibile dell’identità nazionale, in quanto espressione
            di valori culturali».
            Fin qui abbiamo parlato di paesaggio, al singolare; ma sarebbe
            più corretto discutere di paesaggi, al plurale, data l’enorme
            diversità che contraddistingue il nostro Paese. Basti pensare che
            all’inizio del 2000 l’agricoltura italiana presentava «poco meno
            di 15 milioni di micropaesaggi concreti: o, se si preferisce, di tes-
            sere del mosaico paesaggistico. (…) Certo, la montagna presenta
            una quantità minore di micropaesaggi concreti, ma comunque
                           6
            elevatissima» .
            Volendo utilizzare un’immagine, potremmo dire che già da
            tempo l’idea di paesaggio è passata dalle belle immagini patina-
            te e bidimensionali delle cartoline, a un sistema complesso arti-
            colato nella profondità della storia, nella larghezza dello spazio
            e del territorio, e nell’altezza della cultura e dell’azione antropi-
            ca che caratterizzano le interrelazioni tra uomo e ambiente.


            Un paesaggio a tre dimensioni


            In questa accezione generale di paesaggio si inserisce la nozione
            di paesaggio alimentare, che individua non solo la straordinaria
            ricchezza di produzioni agroalimentari tipiche e tradizionali del
            territorio italiano in generale, e di quello montano in particolare,
            ma anche il complesso sistemico delle relazioni materiali e imma-
            teriali in cui si inserisce la loro produzione.
            Un esempio significativo di paesaggio alimentare montano è
            rappresentato dalla produzione del vino: la viticoltura infatti è la
            coltura principe del terrazzamento in Italia. I vigneti terrazzati
            sono diffusi dalle porzioni più settentrionali dell’arco alpino a
            quelle più meridionali e insulari, e caratterizzano il paesaggio

            5 Decreto legislativo n. 42 del 2004, “Codice dei beni culturali e del paesaggio” del 2004, modi-
               ficato dal decreto legislativo n. 63 del 2008
            6 G. Scaramellini, “Paesaggio e uso tradizionale del suolo”, in A.A. Montagne d’Italia, De Ago-
               stini, Novara 2002, p. 139

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