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Il paesaggio alimentare della montagna italiana


                  attività progettuali è stata realizzata una mappatura di quasi
                  4.500 prodotti tradizionali, relativi a tutte le regioni italiane. I
                  prodotti censiti sono stati poi georeferenziato all’interno di un
                  GIS (Sistema Informativo Geografico) associandoli alle unità
                  amministrative corrispondenti al loro terreno di produzione.
                  L’applicazione si basa su un database geografico che mette in
                  relazione il territorio italiano con i prodotti censiti, permettendo
                  l’aggregazione dei prodotti sulla base di diverse unità ammini-
                  strative (regioni, province, comuni e comunità montane). Suc-
                  cessivamente è stata sviluppato il WebGIS del progetto: si tratta
                  di un’applicazione che consente di visualizzare in modo interat-
                  tivo dati geografici su web. Questo strumento offre la possibilità
                  di effettuare liberamente l’interrogazione e la consultazione
                  delle principali informazioni utilizzate nella ricerca. L’idea è
                  quella di caratterizzare, attraverso la creazione di mappe dina-
                  miche, ogni singolo prodotto con il territorio interessato. Un
                  ulteriore sviluppo del WebGIS, ancora da esplorare, è anche
                  quello sicurezza, dato che la localizzazione può essere fatta
                  anche per i produttori, e dunque, se opportunamente struttura-
                  to, il sistema permetterebbe di tracciare in modo rigoroso anche
                  la filiera produttiva.
                  Le produzioni agroalimentari dei territori montani, rappresenta-
                  no senza ombra di dubbio un’importante risorsa, espressione
                  delle peculiarità culturali e ambientali dei luoghi, “strumenti” di
                  gratificazione sensoriale ma anche veicoli di tradizione, occasio-
                  ne di avvicinamento ai territori. Interpretati in questo modo, i
                  prodotti del territorio possono diventare il filo conduttore di ini-
                  ziative di valorizzazione delle aree montane, che, partendo dalla
                  terra, attraverso l’ambiente e il paesaggio giungono alla tavola.



















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