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AGRO ECO AMBIENTE
ovvero sulla consegna di un prodotto che, nel caso di specie, non avrebbe le qua-
lità ambientali asseritamente vantate. Tale impostazione si rivelerebbe foriera di
ulteriori conseguenze per l’impresa considerato che l’art. 515 c.p. rientra tra i
cosiddetti “reati presupposto” indicati dall’art. 25-bis.1. del d.lgs. 231/2001, ido-
nei a configurare la responsabilità amministrativa dell’ente in conseguenza di un
reato.
Altra fattispecie delittuosa ritenuta applicabile è la “Truffa”, ai sensi dell’art.
640 c.p., laddove le millantate dichiarazioni ambientali correlate a un servizio o
un prodotto potrebbero integrare artifizi o raggiri tali da indurre in errore il con-
sumatore.
5. Conclusioni
In conclusione, è sempre più sentita la necessità che gli Stati, in ossequio ai
vincoli assunti a livello internazionale rispetto al climate change, sviluppino una
mirata e coerente attività regolatoria contrastando il greenwashing, atteso che gli
interventi nel settore del climate washing sono stati sinora “devoluti” a conten-
ziosi avviati innanzi a corti e autorità nazionali. In questo contesto, si ritiene che
l’Unione Europea, seguendo la strategia posta dal Green Deal, si stia muovendo
nella giusta direzione. Dal punto di vista delle imprese, inoltre, dovrebbe essere
chiaro che millantare strategie green senza un riscontro effettivo, cercando quasi
una captatio benevolentiae nei consumatori, non produce […] effetti positivi […], al
contrario può comportare un potentissimo boomerang con effetti devastanti sulla
reputazione e credibilità , con il rischio ulteriore di ingenerare una perdita di
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fiducia “sistemica” e generalizzata verso le misure green che si ripercuote negati-
vamente sulla tutela dell’ambiente, nella misura in cui da un lato verrebbero
disincentivati gli investimenti delle imprese virtuose che vogliono attuare misure
efficaci, dall’altro sarebbero frustrate le aspettative dei cittadini sempre più
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attenti e sensibili alle esigenze della transizione ecologica.
50 A. Troisi, Enforcement e normative di contrasto al fenomeno del greenwashing, in giurisprudenza
Commerciale, fasc. 5, 2022, p. 1271.
51 Come evidenziato nella Comunicazione della Commissione sul Green Deal Europeo del 2019,
infatti, la partecipazione attiva dei cittadini e la fiducia nella transizione sono fondamentali affin-
ché le politiche possano funzionare e siano accettate.
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