Page 137 - Rassegna 2025-1
P. 137
ClImAtE ChANgE lItIgAtION E grEENwAShINg: ANAlISI E PrOSPEttIvE
analisi necessario nell’accertamento di una pratica commerciale scorretta la quale
ben può sostanziarsi nella diffusione di informazioni che pur non stricto sensu false
presentano nondimeno, per come offerte, carattere decettivo; ciò implicando che la
scorrettezza può discendere non solo dal contenuto in sé del messaggio ma anche (e
a prescindere da ciò) dalle modalità con cui esso è veicolato a condizione che esse
siano idonee a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in
relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge;
➣ afferma che non può dubitarsi, in linea di principio, della legittimità
dell’impiego di claim “green” anche in relazione a prodotti […] che sono in certa
misura inquinanti ma che presentano, rispetto ad altri, un minore impatto sul-
l’ambiente […] seppur con l’uso di cautele specifiche rappresentate, essenzialmente
dall’impiego di claims “di supporto” che siano particolarmente chiari e […] legati
in maniera immediata […] al claim principale e tali da riferire il carattere green
solo ad una componente e espongono vantaggi in termini relativi (e non assoluti né
tantomeno di impatto positivo);
➣ affronta la prospettiva del consumatore, con riferimento sia alla nozione
non statistica del consumatore medio della Dir. 2005/29/CE, da calibrare in con-
creto caso per caso, sia al fenomeno del framing ;
48
➣ specifica che oneri informativi supplementari gravano a carico del profes-
sionista solo se la dichiarazione non copre l’intero ciclo di vita del prodotto, essendo
tenuto in questo caso lo stesso ad indicare quale fase è coperta oppure quali caratte-
ristiche del prodotto stesso sono coperte. Ne consegue, a contrario, che, quando la
dichiarazione […] si riferisce all’intero ciclo di vita, non risulta necessario fornire
ulteriori specificazioni perché l’informativa è ritenuta già in partenza completa ed
esauriente.
Va, infine, rappresentato come, soprattutto dopo le modifiche introdotte
con la legge costituzionale n. 1/2022, si sia aperto un dibattito circa l’eventuale
rilevanza penale del greenwashing . Sebbene l’opzione preferibile sia la creazione
49
di fattispecie incriminatrici ad hoc in ossequio ai principi di tipicità e tassatività
della norma penale, vi è chi ha ritenuto applicabile l’art. 515 c.p. “Frode nell’eser-
cizio del commercio”, che come noto si basa sulla consegna dell’aliud pro alio:
48 Fenomeno psicologico per cui la sensibilità della scelta economica da effettuare è influenzata dalla
modalità di presentazione degli elementi rilevanti di un prodotto, costituendo a tutti gli effetti un
bias cognitivo, che porta il nostro cervello a valutare, giudicare o interpretare le informazioni in
base al contesto in cui sono fornite, (https://digitalflow.it/effetto-framing-psicologia/#Cose_leffet-
to_framing).
49 Nel senso, si vedano https://ntplusdiritto.ilsole24ore.com/art/greenwashing-e-greenhushing-
quali-conseguenze-giuridiche-AFonlqYC e https://www.altalex.com/documents/news/2023
/10/18/e-se-il-greenwashing-fosse-anche-reato.
135