Page 49 - Rassegna 2024-3
P. 49

SEQUESTRO PREVENTIVO E CONFISCA,
                         TRA TUTELA DELL’ORDINE SOCIO-ECONOMICO E DIRITTI INDIVIDUALI




               si deve provvedere alla richiesta di trascrizione immobiliare - finalizzata a vin-
               colare  definitivamente  i  beni  immobili  oggetto  del  sequestro  preventivo  -
                                                                                        101
               mediante la notifica del decreto di sequestro nelle mani del Funzionario appo-
               sitamente individuato presso l’Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale -
               Servizio di Pubblicità Immobiliare competente per territorio.
                    Al  riguardo,  è  necessario  proporre  contestualmente  l’implementazione
               informatica tramite l’applicativo “UNIMOD” delle relative informazioni neces-
               sarie a rendere esecutivo il provvedimento.
                    Nell’ipotesi in cui venga verificata la proprietà di beni mobili registrati in
               capo al reo, gli stessi possono essere sequestrati notificando il provvedimento
               di sequestro presso gli uffici preposti.
                    Nel caso in cui vengano individuate quote di partecipazione al capitale
               sociale di cui il soggetto investigato sia titolare in qualsivoglia entità giuridica, la
               polizia giudiziaria una volta eseguito il sequestro si reca presso la competente
               C.C.I.A.A., al fine di notificare il provvedimento dell’A.G. e darne esecutività,
               con onere della stessa Camera di commercio di procedere alle conseguenti tra-
               scrizioni.

               7. Riflessioni conclusive
                    Costituisce fatto notorio l’estrema pericolosità dell’accumulo e dell’impie-
               go dei patrimoni illeciti per la sicurezza nazionale, per la salute collettiva, per
               l’ordine pubblico, per il libero mercato imprenditoriale e finanziario (fondato in
               primis sulla concorrenza leale) e - last but not least - per le istituzioni democrati-
               che .
                   102
                    Dal punto di vista socio-economico il risultato materiale dell’azione crimi-
               nosa (denaro, beni o altre utilità) può dare luogo:
                    a)all’autoconsumo;
                    b)al reinvestimento nei settori illeciti (con un processo di accumulazione
               indefinito);
                    c)all’investimento nei vari settori economici legali;
               101  Cfr. art. 104 disp. att. c.p.p.; circolare “trascrizione dei provvedimenti di sequestro di beni
                    immobili  o  mobili  registrati  emessi  nell’ambito  di  procedimenti  penali”  avente  n.
                    m_dg.DAG. 22/1/2010.0010465.U di prot., datata 22/01/2010 del Ministero della Giustizia
                    - Dipartimento per gli Affari di Giustizia - Direzione Generale della Giustizia Penale (ora
                    Direzione degli Affari internazionali e della cooperazione giudiziaria); circolare “Tabelle degli
                    atti soggetti a trascrizione o a iscrizione e delle domande di annotazione - Codici da utilizzare
                    nelle formalità” n. 24/E, datata 17/06/2015, dell’Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale
                    Pubblicità Immobiliare e Affari Legali.
               102  Balsamo, De Amicis, L’art. 12-quinquies della legge n. 356/1992 e la tutela del sistema economico con-
                    tro le nuove strategie delle organizzazioni criminali: repressione penale “anticipata” e prospettive di collabo-
                    razione internazionale, in Cass. pen., 2005, pp. 2075 ss.

                                                                                         47
   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54