Page 9 - Rassegna 2024-1-Inserto
P. 9
PRINCIPALI NOVITÀ LEGISLATIVE
(LEGGE N. 168/2023)
Dottoressa Maria Monteleone*
La nota illustra - sinteticamente - le nuove disposizioni della legge n. 168 del 24
novembre 2023 riguardo alcuni istituti che sono fondamentali nel contrasto alla violenza
sulle donne ed a quella domestica. In particolare esamina le modifiche all’ “ammonimen-
to” del Questore, del quale estende l’area di operatività ed alla cui applicazione riconnette
rilevanti effetti repressivi, quelle che riguardano la misura di prevenzione personale della
“sorveglianza speciale di pubblica sicurezza”, tra cui spiccano le disposizioni procedurali
che ne contemplano anche la “temporanea applicazione” ad opera del Presidente del
Tribunale e l’applicabilità del braccialetto elettronico.
Di sicuro rilievo anche le modifiche che riguardano le misure coercitive, tra le quali
vanno citate quelle che estendono la sfera di applicazione della custodia in carcere anche
a delitti prima esclusi e, soprattutto, quelle sul “braccialetto elettronico”, applicabile anche
alle misure di prevenzione e, soprattutto prescrizione resa obbligatoria ove si applichi una
delle misure cautelari di cui agli artt. 282-bis e 282-ter c.p.p., e strumento di controllo del
quale si dà per certa la disponibilità essendo previsto che la sua concreta applicazione
possa essere condizionata soltanto alla “fattibilità tecnica”.
Indiscutibilmente innovativa la previsione che, ricorrendo determinate circostanze,
il Prefetto possa disporre che la vittima sia tutelata attraverso la “vigilanza dinamica”.
The article summarises the new provisions of Law 24 November 2023 n. 168 regarding new juri-
dic tools fundamental to fight the violence against women and domestic one. Specifically, the text explains
the changes to the Questore’s “warning”, which extends his area of operation with a connection of signi-
ficant repressive effects, in particular regarding the personal prevention measure of the “special surveillance
of public security”. There is the possibility for its “temporary application” by the President of the
Tribunal and the use of the electronic bracelet.
It is very important to highlight the amendments concerning coercive measures, including those
extending the scope of prison detention to crimes previously excluded. Above all, the article explains the
“electronic bracelet” applicability to preventive measures also referred to in art. 282-bis and 282-ter c.p.p.
The concrete application is limited only by “technical feasibility”.
Another important innovation is the possibility to protect the victim through “dynamic patrolling”
following a decision of the Prefetto, having recourse to certain circumstances.
* Magistrato in quiescenza, specializzata nel contrasto ai “delitti contro la libertà sessuale, la
famiglia, i minori e le vittime vulnerabili”, è consulente per la Commissione di Inchiesta del
Senato sul femminicidio e le altre forme di violenza.
7