Page 190 - Rassegna 2023-3
P. 190
INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI
In 2019 the lectures of dr. Mauro Kusturin were organised, considering the assigned periods, dedi-
cating a large part of the total hours to the «water» matrix, as a subject that future Officers would soon
encounter once deployed in the area.
The lectures focused on the key topics with a direct, interactive and passionate approach towards the
learners, through questions and the stimulation of a critical and deductive attitude: the analysis of prac-
tical cases, also on the basis of the teacher’s experiences as a consultant technician of the Public Prosecutor
and auxiliary of p.g. pursuant to art. 348 c.c.p., the use of images, diagrams and other forms with a
strong visual impact, the communication techniques (verbal, paraverbal, non-verbal), the recurring referen-
ces to jurisprudence and doctrine (even contrast between them), have resulted successful in training motiva-
ted officers ready to deal with concrete cases of environmental pollution.
!
SOMMARIO: 1. Programma del docente Dottor Mauro Kusturin. - 2. Approccio e intera-
zione con i discenti. - 3. Tecniche di comunicazione.
1. Programma del docente Dottor Mauro Kusturin
Quando nel 2019 ho assunto la docenza presso la prestigiosa Scuola
Ufficiali dell’Arma al neonato 1° Corso Tenenti Ruolo Forestale, aldilà dell’emozio-
ne per l’importante incarico, la mia attenzione si è posta su come riuscire, in
poche ore (venti circa), a trattare gli argomenti richiesti dalla cattedra: La tutela
delle acque dall’inquinamento e disciplina degli scarichi, La tutela dell’aria dalle emissioni
in atmosfera e l’Inquinamento acustico.
I periodi a disposizione, nella sostanza, non sarebbero stati sufficienti
neanche per sviluppare integralmente uno solo degli argomenti; pertanto, ho
abbozzato un programma di massima puntando su argomenti cardine per tutte
e tre le tematiche e dedicando alla materia acque, nelle cui problematiche certa-
mente i futuri Ufficiali si sarebbero ben presto imbattuti, gran parte delle ore
a disposizione.
In realtà, il programma avrebbe previsto anche lo studio del tema
Inquinamento elettromagnetico (Cenni), ma il limitato tempo a disposizione e la
secondaria importanza della materia rispetto alle altre, mi ha dissuaso dalla
trattazione. Nella pagina successiva una delle prime bozza di programma per
il secondo anno del 1°Corso RF. Nella sostanza, gli argomenti trattati sono
rimasti, in questi anni, pressoché inalterati.
Le mie docenze, solitamente, sono suddivise in sei sezioni (corrispon-
denti ad altrettante presentazioni Power Point) e si aprono con l’area La tute-
la delle acque, che rappresenta il core del programma: dopo un breve excursus
188