Page 148 - Rassegna 2021-4
P. 148

OSSERVATORIO INTERNAZIONALE




                    Come risultato,  i
              prezzi prendono il volo
              e questi possono riven-
              dere i quadri (a privati
              o in aste pubbliche)
              fino a quando le quota-

              zioni  dell’artista sono
              ancora alte.
                    Alcuni mesi  dopo
              lo stesso autore subisce
              una caduta di attenzione
              (e  di quotazione), fino
              al suo completo ridi-
              mensionamento com-
              merciale.
                    È oramai concla-

              mato che una  delle
              ragioni più importanti
              che sottende la logica
              degli investimenti nel-
              l’arte è che questa rap-
              presenti, de facto, una
              sorta di valuta alternativa
              o “denaro ombra”.

              “Penso che tutti vedano
              l’arte come una consi-
                                              g
                                                                                           g
                                            Fig. 6: Overview sulla dimensione finanziaria del mercato globale dell’arte
                                                                            z
                                                                         f
                                                                         f
                                                                                           g
                                                                            z
              derevole riserva  di
                                                   (
                                                   (
                                                                                    p
                                                                                    p
                                            attuale (tratta da Berlinguer M., È l’arte la criptovaluta delle mafie. I
                                                                g
                                                                g
              denaro, di per sé abba-       clan ripuliscono denaro sporco attraverso aste mondiali di quadri.
                                                              La Stampa del 10 febbraio 2020).
              stanza facile da spostare
              in tutto il mondo”, ha affermato in una recente intervista il CEO di Phillips,
              Edward Dolman .
                                 (54)
                                   4
                                   4
                    Tra i primi ad accorgersene, sicuramente la criminalità organizzata autoc-
              tona (camorra, mafia, ndrangheta), pronta a piegare importanti settori del mer-
              cato per i propri fini di arricchimento illecito, utilizzando di volta le opere come
              oggetto di speculazione finanziaria, mezzo di riciclaggio, garanzie per ulteriori
              investimenti (compravendita di armi e droga in primis).
                                                                         s
                                                                         s
              (54)  G. ADAM, Dark side of  the boom. Controversie, intrighi, scandali nel mercato dell’arte, Johan & Levi,
                    2019, pag. 126.
               146
   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153