Page 81 - Notiziario 2017-4
P. 81

PAGINE DI STORIA







                       ISTITUTO SUPERIORE FORESTALE NAZIONALE DI FIRENZE PRESSO LA VILLA GRANDUCALE DELLE CASCINE
                                                      (COLLEZIONE D. BALDASSINI)









































            impoverimento e degrado delle foreste. La diffusione    in relazione alle condizioni fisiche, economiche e so-
            della scienza avviene soprattutto attraverso l’insegna-  ciali dell’Italia. In sintesi, secondo Marsh e Di Béren-
            mento, il cui sviluppo fu fortemente promosso da Di     ger, la politica, l’arte e la scienza sono strumenti con i
            Bérenger. Nella sua proposta di legge, rilevò la neces-  quali si deve perseguire un pubblico interesse e svilup-
            sità di fondare una “scuola forestale permanente e di   pare una coscienza collettiva che impedisca al “suo più
            un’istruzione forestale soda, geniale e completa”, che  nobile abitante” di trasformare la terra in “una dimora
            favorisse su basi unitarie la riorganizzazione dell’Am-  disadatta” perché ridotta “a tale stato di produttività
            ministrazione forestale e lo sviluppo di “una scienza   impoverita, di superficie sconquassata, di eccessi di
            forestale moderna che giovasse all’istruzione scienti-  climi, da far temere la depravazione, la barbarie, e
            fica dei forestarii, sì che potessero e possano vegliare  forse anche la distruzione della specie”.
            al buon governo delle foreste esistenti, ed alla rigene-  Queste considerazioni, di Marsh, dimostrano come
            razione di quelle, che, senza rispetto alle provvide leggi  a distanza di due secoli, il suo pensiero sia ancora
            della natura ed all’economia nazionale, furono iniqua-  al centro dei dibattiti ambientali e forestali (quali
            mente distrutte”.                                       quelli intorno all’ecologia, alla protezione della na-
            Per perseguire questo scopo, nel 1869 fondò in Val-     tura, allo sviluppo sostenibile, ai cambiamenti cli-
            lombrosa (FI) “un Istituto di forestale, scientifico e  matici,  all’ambiente  ecc.)  e  come  sia  tornato  a
            pratico insegnamento”, che anche se organizzato sul     condizionare le politiche economiche e di sviluppo
            modello delle Scuole europee doveva promuovere lo       dei paesi industrializzati.
            sviluppo di una scienza e l’applicazione di una tecnica                                       Simona Greco




                                                                     NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 4 ANNO II 81
   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86