Page 77 - Notiziario 2017-2
P. 77

PAGINE DI STORIA

NAPOLI,VIA MARINA E CASTELLO DEL CARMINE ALLA FINE DEL XIX SECOLO

VENDITA DI PIANTE E DI SUOLO STRADALE. Molte             verso cui l’Amministrazione della Provincia
ed arbitrarie irregolarità si sono riscontrate negli     mostrò anche maggiore tolleranza ed arrende-
atti relativi alle piantagioni lungo le strade pro-      volezza, esonerandola da obblighi contrattuali e
vinciali, che in seguito a vendite e tolleranze in-      concedendole agevolazioni di ogni sorta, fu spe-
giustificabili sono in alcune località molto diradate    cialmente favorita col contratto in data 14 aprile
o addirittura distrutte, come per esempio sulla          1898, stipulato anch’esso contrariamente alla
strada di Caserta e su quelle di Pozzuoli.               legge sulle tramnvie. Si sono inoltre raccolti
CONCESSIONE ALLA SOCIETÀ DEL NORD ED ALLA                indizi di corruzione esercitata dalla Società verso
SOCIETÀ BELGA. La Provincia si mostrò eccessi-           amministratori provinciali, intermediario il con-
vamente indulgente verso la Società del Nord la          sigliere Billi; e di tutto si è resa consapevole l’au-
quale dopo la concessione ottenuta nel 1891,             torità giudiziaria, cui spetta indagare per rag-
mancò subito agli obblighi assunti. Invece di co-        giungere la prova. CONCESSIONE AL SIG. E. VITALE.
stringerla giudiziariamente all’esecuzione dei la-       Un’altra concessione, in cui sono manifesti indizi
vori, la Deputazione provinciale, presieduta dal         di corruzione e dei quali è pure in possesso l’au-
comm. Orlandi, dimenticò di chiedere il versa-           torità giudiziaria, èquella relativa alla tramnvia
mento della cauzione. Omise di trascrivere il            Napoli-Frattamaggiore all’ingegnere Eugenio Vi-
contratto di concessione, ciò che era necessario         tale. Sulla domanda da costui presentata per ot-
per far valere i propri diritti verso i terzi, trascurò  tenere quella concessione l’Ufficio tecnico pro-
di iniziare lite per la risoluzione della concessione.   vinciale ebbe richiesta, da parte del Pagliano, di
CONCESSIONI ALLA SOCIETÀ DEI TRAMWAYS PRO-               dare pareri urgenti e riservati, e con la maggiore
VINCIALI. La Società dei tramways provinciali            premura e sollecitudine furono […]”.

                                                         NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 2 ANNO II 77
   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82