Page 6 - Il Carabiniere 2019-2
P. 6
018_020leonardo_car02 24/01/19 15:50 Pagina 20
e millanterie. Ma è sempre una storia che seduce. Leonardo ha utilizzato l’arte come elemento spettaco-
Quante interpretazioni sono state formulate per l’Ul- lare. Questa caratteristica facilita la sua lettura nel corso
tima Cena? Che fine ha fatto la battaglia di Anghiari, dei tempi, riflette nello specchio lungo cinquecento
dipinta per il Salone del Gran Consiglio di Palazzo anni il suo immenso valore.
Vecchio, oggi Salone dei Cinquecento? Esiste ancora, Ce lo ricordava sempre anche uno dei suo maggiori stu-
seppure rovinata, sotto l’affresco di Vasari? diosi, il professor Carlo Pedretti, scomparso di recente,
Ce lo chiediamo, come se assistessimo a un film. Se con cui ho avuto la fortuna di collaborare. “La sua pe-
Leonardo ha superato le barriere del tempo, forse è culiarità è quella di essere comprensibile in tutte le epo-
proprio per il merito di essere stato un grande comu- che. E, quindi, universale. È stato uno dei pochi geni a
nicatore. Nelle sue opere c’è un impianto quasi regi- essere riconosciuto come tale già nel proprio tempo”.
stico, filmico. Pensiamo al Cenacolo: è un’opera che Pedretti fa riferimento a un fatto che accadde durante
sembra la scena di un film. Rappresenta il momento il soggiorno di Leonardo alla corte di Ludovico il Moro.
preciso in cui Gesù pronuncia la famosa frase: «In ve- All’epoca, il 1490, Leonardo aveva trentotto anni e il
rità vi dico, qualcuno di voi mi tradirà». Quel mo- poeta Bernardo Bellincioni, in un’ode dedicata a Cecilia
mento è fissato nel tempo, ma sembra rivivere ogni Gallerani, che Leonardo ritrasse come Dama con l’er-
volta che lo si guarda. C’è movimento: Gesù si trova mellino, invita la donna a ringraziare “l’ingegno e la
al centro, come una piramide e gli apostoli sono sud- mano di Leonardo che ai posteri di te vuole far parte”.
divisi in gruppi di tre. Le espressioni dei loro occhi Se Leonardo vivesse oggi sarebbe un divo, ma un divo
rendono vivo il quadro. Incredulità, paura, timore, che ingloberebbe tutti insieme i grandi talenti del nostro
scetticismo. Ogni personaggio con il viso, con le mani tempo.
ci comunica ciò che sta vivendo a livello interiore. Dirigerebbe un’orchestra come Muti, colpirebbe un ro-
Non è un caso che proprio un grande regista come vescio come Roger Federer, ballerebbe come Bolle e re-
Peter Greenaway, del Cenacolo abbia realizzato un’ani- citerebbe come un altro Leonardo: Di Caprio. Che ha
mazione. recentemente dichiarato di avere un progetto, quello di
Non stupisce che un altro regista, Ejzenstein, proprio interpretare proprio Leonardo da Vinci. Sembra vera-
quello de La corazzata Potemkin, si sia dedicato allo mente una sfida impossibile nel cinema e ancor di più
studio dei disegni Windsor di Leonardo, ritrovandovi lo sarebbe nella realtà.
un vero e proprio montaggio cinematografico; e che Il valore di Leonardo da Vinci è inafferrabile per chiun-
Walt Disney nel 1950 abbia realizzato un’animazione que, sfugge come il mercurio tra le mani. Non ha di-
de L’uomo vitruviano, il disegno dove le perfette sim- mensioni né proporzioni.
metrie del corpo umano vengono iscritte da Leonardo Finora ogni tentativo di imitare il nostro genio si è in-
in un cerchio e in un quadrato. franto contro la luce della sua grandezza.
20 IL CARABINIERE - FEBBRAIO - 2019