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Il ruolo del traffico veicolare per la qualità dell’aria nelle aree metropolitane italiane


            buto del trasporto su strada alle emissioni di PM 10 è del 70%. Il contri-
            buto del settore industriale è consistente in particolar modo per le aree  FOCUS
            urbane in cui sono localizzati grandi poli industriali (Taranto, Genova e
            Venezia); a Reggio Calabria e Messina è preponderante il contributo del
            trasporto marittimo incluso nella voce “Altro trasporto”. Per le città del
            Centro – Nord risulta rilevante il contributo del settore aggregato
            “Riscaldamento”.


                    Figura 5 - Emissioni comunali di PM 10 : ripartizione settoriale
                       (in alto sono riportate le emissioni totali in tonnellate)































             Fonte: APAT 2006
               La distribuzione di ossidi di azoto, NO x , nelle diverse aree urbane
            (Figura 6) mette in evidenza i contributi emissivi del trasporto su stra-
            da e del settore industriale. Le città di Venezia, Taranto, Livorno e
            Brescia sono caratterizzate da un forte contributo dovuto agli im-
            pianti industriali. Nel caso di Brescia è rilevante l’apporto del teleri-
            scaldamento (incluso nel settore aggregato “Industria”). Si distinguo-      8
            no Reggio Calabria, Messina, Catania, Cagliari e Napoli con un im-          n.  -
            portante peso percentuale del trasporto marittimo e Bologna per il          III
            trasporto aereo.
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