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Il ruolo del traffico veicolare per la qualità dell’aria nelle aree metropolitane italiane


                  Il contributo maggiore alle emissioni di ammoniaca (Figura 9) pro-
         FOCUS viene dal trasporto su strada per quasi tutte le 24 aree comunali prese in
               considerazione, in particolare per Firenze e Padova rappresenta l’unica
               fonte emissiva. Per Torino, Genova, Roma e Palermo è rilevante invece
               il peso del macrosettore del trattamento dei rifiuti e discariche, conside-
               rato nella categoria “Altro” insieme al macrosettore “Natura”, che arri-
               va fino al 69% del totale comunale nel caso di Palermo. Per Venezia è
               importante il contributo dell’industria attribuito agli impianti di produ-
               zione di energia elettrica.


                   Figura 9 - Emissioni comunali di ammoniaca - ripartizione settoriale
                         (in alto sono riportate le emissioni totali in tonnellate)

























                Fonte: APAT 2006

                  Dall’analisi dei dati di emissione (Figure 5-9) emerge con chiara evi-
               denza il peso del traffico veicolare sul totale delle emissioni comunali di
               tutti gli inquinanti presentati con l’unica eccezione degli ossidi di zolfo.
                  A questo proposito le Figure 10 e 11 mostrano l’impressionante in-
               cremento del parco veicolare a livello provinciale dal 1921 al 2006 in al-
               cune delle principali province italiane.
                  L’incremento del numero di veicoli totali e di autovetture è stato
               praticamente inarrestabile con una crescita che ha fatto registrare una
          Anno
               piccola flessione solo nei primi anni ’90 .
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