Page 26 - Rassegna 2024-4_1
P. 26

DOTTRINA




                  Negli  Stati  membri  dell’UE  l’attività  antifrode  è  un  impegno  piuttosto
             serio, garantito da un sistema di coordinamento appositamente ideato al fine di
             assicurare una efficace osmosi con l’Ufficio europeo lotta antifrode (OLAF)
             appena accennato .
                              21
                  Nel corso degli anni, la protezione delle risorse europee è stata certamente
             incrementata attraverso programmi politici, interventi normativi e adeguata atten-
             zione al diritto penale degli Stati membri. Con la Direttiva UE 2017/1371, con-
             venzionalmente indicata come Direttiva P.I.F (lotta contro la frode che lede gli interessi
             finanziari dell’Unione mediante il diritto penale) , è stata infatti promossa l’armonizza-
                                                    22
             zione delle misure a tutela degli interessi finanziari dell’UE attraverso una richiesta
             di adeguamento degli ordinamenti nazionali che, in Italia, si è concretizzato nel-
             l’adozione di modifiche al sistema sanzionatorio penale . È tale direttiva che for-
                                                                23
             nisce una nozione generale di “frode che lede gli interessi finanziari dell’Unione”,
             stabilendo quali reati siano di competenza della EPPO , organismo indipendente
                                                               24
                                                                                  25
             dell’UE che si occupa di tali indagini meglio noto come Procura Europea .
                  Operativa dal 1° giugno 2021 e strutturata su due livelli, uno centrale (con
             sede in Lussemburgo) e uno periferico che ospita i Procuratori dei vari Paesi,
             essa svolge le funzioni di Pubblico Ministero innanzi agli organi giurisdizionali
             degli Stati membri. L’EPPO è competente per i reati che ledono gli interessi
             finanziari  dell’Unione  di  cui  alla  direttiva  sopra  richiamata,  prescindendo  dal
             fatto che determinate condotte possano essere qualificate in altro modo nell’am-
             bito del diritto penale nazionale. Più concretamente, fermo restando il citato pre-
             supposto, tra i reati previsti dal nostro ordinamento giuridico che possono essere
             perseguiti da tale organo, ve ne sono alcuni contro la Pubblica Amministrazione
             commessi da pubblici ufficiali e contro il patrimonio , delitti tributari in materia
                                                              26
                                             27
             di IVA, a determinate condizioni , reati di ricettazione, favoreggiamento, rici-
                                                                             28
             claggio, contrabbando ed altri, nonché quelli strettamente connessi .
             21   Si osservi l’art. 12-bis, del Reg. (UE, EURATOM) n. 883/2013.
             22   Recepita con Decreto Legislativo n. 75 del 14 luglio 2020 “Attuazione della direttiva (UE)
                  2017/1371,  relativa  alla  lotta  contro  la  frode  che  lede  gli  interessi  finanziari  dell’Unione
                  mediante il diritto penale”.
             23   In proposito si osservino le modifiche agli artt. 316, 316-ter e 319-quater c.p.
             24   Acronimo inglese di European Public Prosecutor’s Office.
             25   In proposito si osservino Regolamento UE 2017/1939 su Istituzione della Procura europea
                  (EPPO) e d.lgs. 2 febbraio 2019, n. 9.
             26   Reati contro la pubblica amministrazione (artt. 314 - 322-bis c.p.) truffa e frode.
             27   Condotta commessa in due o più Stati con un danno di almeno dieci milioni di euro.
             28   In particolare, è la Direttiva UE 2017/1371 (recepita con d.lgs. 75/2020) a definire l’ambito
                  della nozione di “frode e lesione degli interessi finanziari dell’UE”, individuando, quali reati
                  rilevanti ai sensi della disciplina di cooperazione rafforzata: - I reati contro la pubblica ammi-
                  nistrazione commessi da pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio da cui consegua

             24
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31