Page 231 - Rassegna 2020-1
P. 231
IL CONTRASTO AI TRAFFICI TRANSNAZIONALI DI SOSTANZE STUPEFACENTI
Le modalità di tale attribuzione, sono state peraltro recentemente oggetto
di un Decreto del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica
Sicurezza, che ne ha definito i dettagli tecnico-operativi al fine di disciplinare in
maniera armonica ed oggettiva le procedure di alimentazione informativa delle
tre forze di polizia, senza pregiudizio dell’autonomia investigativa a ciascuna
riconosciuta dal codice di procedura penale […] .
(9)
Alla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga compete, infatti, il compito
di promuovere e coordinare le attività investigative antidroga in Italia e all’estero .
(10)
La promozione delle attività antidroga costituisce il compito più qualificante
sul piano della cooperazione internazionale, che si concretizza nella realizzazione
di piattaforme informative utili ad avviare, in Italia e all’estero, indagini complesse
sui più qualificati sodalizi criminali, responsabili dell’importazione di ogni tipo di
sostanza stupefacente. A tale attività si aggiungono ulteriori tre fondamentali
capacità di: coordinamento investigativo, supporto informativo e supporto tecni-
co-logistico. I compiti di coordinamento investigativo individuano la capacità di
perseguire unicità di indirizzo delle attività investigative in un sistema di pubblica
sicurezza basato su due Forze di polizia a competenza generale, la Polizia di Stato
e l’Arma dei Carabinieri ed una a competenza specifica, la Guardia di Finanza, le
cui responsabilità attengono prevalentemente gli aspetti di polizia economico-
finanziaria. L’azione svolta dalla DCSA è tesa ad evitare sovrapposizioni investi-
gative pregiudizievoli per lo sviluppo delle indagini e che, nel corso di operazioni
speciali, di seguito descritte, si verifichino situazioni che possano mettere a rischio
l’incolumità degli agenti operanti o dell’interposta persona .
(11)
Quello del coordinamento investigativo e delle responsabilità che ne con-
seguono è un aspetto che assume particolare rilevanza nelle attività sul territorio
nazionale e, soprattutto, in quelle in ambito internazionale che sono le più qua-
lificate perché si basano su informazioni provenienti da organismi collaterali
stranieri e riguardano assetti organizzativi del traffico illecito di portata transna-
zionale. È assolutamente importante, infatti, che tali attivazioni o richieste di
informazioni inerenti attività antidroga pervengano innanzitutto alla DCSA,
non per ragioni gerarchiche bensì per esigenze di efficacia delle indagini stesse
e di efficienza del dispositivo di polizia giudiziaria.
(9) Premessa al testo del Decreto del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica
Sicurezza, datato 6 agosto 2019.
(10 Decreto interministeriale Interno-Tesoro del 15 giugno 1991 conseguente a quanto previsto
dalla Legge 15 gennaio 1991, n. 16.
(11) Art. 9, comma 1, della legge n. 146 del 2006 prevede espressamente che gli agenti sotto coper-
tura sono legittimati, anche per interposta persona, a dare rifugio o comunque a prestare assi-
stenza agli associati, ad acquistare, ricevere, sostituire o occultare armi, documenti, stupefacenti,
beni ovvero cose che sono oggetto, prodotto, profitto o mezzo per commettere il reato o ad
altrimenti ostacolare l’individuazione della loro provenienza o, infine, a consentirne l’impiego.
229