Page 22 - Inserto Rassegna 2019-4_1
P. 22

ECO AMBIENTE



             “Fare veloce ma bene”; la velocità nel diminuire la sanzione non è da raggiungere
             ad ogni costo, in quanto sono tre i limiti o i paletti di cui tenere in conto e per i
             quali il tempo è prezioso: disinquinare in modo puntuale, utilizzare bene i fondi
             messi a disposizione, accertare le responsabilità dell’origine dell’inquinamento ma
             anche  degli  iter  amministrativi  effettuati;  invece  accelerare  o  “disincagliare”  le
             Conferenze dei servizi o le Riunioni operative decisorie e condividere gli obiettivi
             ab origine fra i principali soggetti interessati (Commissario, Comuni, progettisti e
             ditte,  ma  soprattutto  e  sottolineo  soprattutto  con  il  Sistema  Nazionale  di
             Protezione Ambientale - Sistema ISPRA/ARPA, Agenzie Regionali di Protezione
             dell’Ambiente) sono attività decisive per diminuire i tempi dell’infrazione.
                  Altra considerazione: non si è utilizzata alcuna deroga al Nuovo Codice
             degli Appalti e non è stata utilizzata dalle Stazioni appaltanti alcuna deroga a
             quanto previsto, appunto, dal D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per i livelli di spesa
             dei lavori sotto i 40 mila euro, fra i 40 mila e 130 mila e sopra i 130 mila, e quindi
             non si è fatto ricorso ad alcun affidamento diretto sotto soglia.
                  Sono  trentadue  i  Protocolli  siglati  complessivamente  di  cui  tredici  con
             altrettante Stazioni appaltanti proprio per diversificare l’importante funzione
             dalle stesse espletata quelli di particolare rilevanza il Protocollo di Legalità con
             il Ministero dell’Interno siglato il 21 marzo 2018; il Protocollo con la Direzione
             Antimafia e Antiterrorismo siglato il 7 novembre 2018; il Protocollo con la
             Procura di Benevento, siglato il 20 settembre del 2017; l’Avviso Pubblico, pub-
             blicato nel luglio del 2017, con il quale sono stati invitati a candidarsi quali
             Stazioni appaltanti dell’Ufficio del Commissario per le gare da espletare tutti gli
             Enti pubblici e le Società a capitale interamente pubblico che ne avessero i titoli
             e avessero manifestato interesse, così come la norma disponeva; nel gennaio del
             2018  è  stato  siglato  il  Protocollo  con  l’Autorità  Nazionale  Anticorruzione
             (ANAC) per la collaborazione attraverso lo strumento della Vigilanza collabo-
             rativa per i lavori da svolgere nei tre importanti siti di Lesina (FG), Pizzo (VV)
             e Augusta (SR).
                  Il  31  gennaio  2019  è  stato  predisposto  e  pubblicato  sul  sito  web  del
             Commissario per il triennio 2019-2021 il Piano Triennale per la Prevenzione
             della Corruzione (PTPC) a garanzia e trasparenza delle azioni e attività compiu-
             te dalla struttura commissariale.
                  Per  quanto  riguarda  la  collaborazione  per  gli  aspetti  tecnico-scientifici
             sono stati stipulati singoli protocolli con il Sistema Nazionale di Protezione
             Ambientale (SNPA - ISPRA - ARPA) siglato il 3 agosto 2018, che rappresenta
             l’Accordo quadro che ha dato origine ad altri due protocolli con Arpa Emilia
             Romagna e Arpa Veneto e altri addivenire.


             20
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27