Page 17 - Rassegna 2019-1
P. 17
INTERVENTO DEL COMANDANTE DELLA SCUOLA UFFICIALI CARABINIERI
Sono stati portati alla durata di
due anni anche gli altri Corsi di for-
mazione della Scuola, per professio-
nalità riservate a vincitori di concor-
so laureati.
Fra questi, annoveriamo
Medici, Psicologi, Amministratori,
Telematici, Veterinari, Fisici,
Chimici, Biologi. Sono gli Ufficiali
dei Ruoli Tecnici, una ricchezza
indispensabile per garantire l’effi-
cienza dell’Istituzione.
E vorrei sottolineare, in parti-
colare, che al termine di questo
Anno Accademico raggiungeranno
i reparti i primi Ufficiali del Ruolo
Forestale dell’Arma: a loro sarà affi-
dato il compito di proseguire la mis-
sione a tutela dell’ambiente, ora
forti dello spirito del Carabiniere e della gloriosa tradizione del Corpo Forestale
dello Stato.
La Scuola Ufficiali è, infine, orgogliosa di ospitare cinquantadue Ufficiali
Superiori, che dopo quindici anni sono ritornati in questo Istituto per affronta-
re un percorso di aggiornamento professionale di sei mesi, condotto in colla-
borazione con la LUISS, che, al termine, rilascerà loro un titolo di
Perfezionamento Universitario in Scienze della Sicurezza Interna e
Internazionale. Al riguardo, desidero ringraziare sentitamente, in particolare, il
Magnifico Rettore dell’Ateneo, Professor Andrea Prencipe, e la Professoressa
Paola Severino, per la cui docenza la Scuola è da tanti anni grata ed orgogliosa.
La formazione che impartiamo agli Ufficiali, signora Ministro della Difesa,
è solidamente permeata dei principi etici e giuridici che ispirano la nostra Carta
Costituzionale ed è sempre più orientata alla comprensione delle problematiche
dei nostri tempi. In questa ottica, infatti, aggiorniamo costantemente i Corsi.
Con l’Università di Tor Vergata abbiamo inserito, per esempio, studi che appro-
fondiscono i temi della globalizzazione, delle migrazioni e dell’incontro fra cul-
ture diverse, nonché un modulo specialistico sulla sicurezza cibernetica, a cui
facciamo seguire l’insegnamento delle più moderne tecniche di investigazione
nell’ambiente digitale.
15