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LA FORZA DELLA COMUNICAZIONE. L’ARMA DELL’INFORMAZIONE
o meno omogena in tutti i Paesi maggiormente industrializzati. Per citare un
esempio, quello del New York Times, il digitale traina ormai i conti. Nel 2017 le
vendite esclusivamente digitali hanno generato un fatturato di circa novantaset-
te milioni di dollari, in rialzo del 51,2 per cento rispetto all’anno precedente. I
fruitori di digital news - dopo che sono stati tagliati da dieci a cinque gli articoli
gratuiti leggibili online - sono saliti di novantanovemila unità.
E ancora: il fatturato pubblicitario sul digitale è salito dell’8,5 per cento,
mentre quello su carta stampata è sceso dell’8,4 per cento. Nel primo caso, il
fatturato è stato di ottantaquattro milioni di dollari (pari al 46,1 per cento del
totale). Nel complesso, i ricavi dal digitale hanno raggiunto i seicento milioni di
dollari.
L’insieme di questi dati indica - quasi automaticamente, visti i precedenti
- la strada intrapresa anche dai media italiani. I numeri sono naturalmente diver-
si sia per consistenza che per tendenza. In Italia siamo infatti indietro come
trend di spostamento carta-online, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della
provvista pubblicitaria. Ovvero: se negli Stati Uniti il digital sta quasi toccando
il cinquanta per cento degli introiti pubblicitari, in Italia siamo ancora al di sotto.
Lo sviluppo del digital, insomma, si finanzia ancora in parte grazie alla pubbli-
cità sul cartaceo. Il percorso, comunque, è ormai tracciato.
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