Page 33 - Notiziario Storico 2023-4
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PAGINE DI STORIA
Uno dei
combattimenti più
aspri verificatosi
di Les Addas, come avevano denominato la località i
francesi che gestivano la ferrovia per Gibuti, peraltro in quel frangente
ritenuto il luogo più importante dell’intera tratta fer-
roviaria Dukam-Moggio. Chiamata in italiano Addà storico accadde nei
(oppure Ada), Les Addas era posta a circa 1.900 metri
d’altitudine. In tempo di pace era meta di escursioni pressi di Les Addas,
ai cinque laghi, molto pittoreschi che si trovano in
zona, così come in seguito avrebbe avuto un’elevata
importanza dal punto di vista economico per via della come avevano
fondazione della celebre “Azienda Agraria di Biscioftù”,
la quale fu il più vasto, attrezzato ed importante Cen- denominato la
tro sperimentale di colonizzazione agricola dell’Etio-
pia. L’area maggiormente colpita dagli attentati e dagli
attacchi abissini verificatesi tra il 6 e il 7 luglio 1936 località i francesi che
fu proprio il territorio attorno al Presidio militare ita-
del 219° Battaglione della Legione “Vittorio Veneto” gestivano la ferrovia
liano, in quel frangente costituito dalla 1a Compagnia
della MVSN, al comando del Centurione Angelo
Dragoni. Ebbene, già nella notte tra il 5 e il 6 luglio per Gibuti, peraltro
si erano uditi numerosi colpi di fucile sparati a circa
6-7 km verso Ovest, in direzione di Addis Abeba, ritenuto il luogo
tanto che alle prime luci dell’alba del 6 luglio un plo-
tone di camicie nere fu mandato in ricognizione verso più importante
quella zona. Dopo aver oltrepassato di un paio di km
la località di Biscioftù, il plotone si trovò di fronte un
gruppo di armati abissini di gran lunga superiore di dell’intera tratta
numero, tanto che il reparto italiano fu costretto ad
scontro che fu però evitato proprio in ragione della ferroviaria Dukam -
arrestarsi e schierarsi in ordine di combattimento:
netta superiorità avversaria. I Militi ripiegarono così
verso Biscioftù, ove si predisposero per la difesa, piaz- Moggio, chiamata
zando due nidi di mitragliatrici pesanti FIAT. Nel
primo pomeriggio dello stesso 6 luglio il degiac Ficrè in italiano Addà
Mariam sferrò un altro poderoso attacco. Dopo aver
occupato il villaggio di Les Addas, puntò ad assalire
la vicina stazione ferroviaria, trovandovi però una (oppure Ada)
forte difesa da parte italiana.
NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 4 ANNO VIII 33