Page 51 - Notiziario Storico dell'Arma dei Carabinieri
P. 51
A PROPOSITO DI...
I di GIORGIO PELLEGRINI
a storia comincia insieme con questo secolo E arriva presto il tempo in cui la macchina cambia
ventesimo di ferro e di fuoco: il furore del per sempre anche il volto e le dimensioni della battaglia:
nuovo, alimentato da un progresso tecno- anche la guerra moderna vuole essere assolutamente,
L logico già vertiginoso, travolge arte e artisti, terribilmente nuova, all’altezza del secolo. E la prima
impone nuovi modi di dipingere, nuovi modi di vedere diventa subito Grande e Mondiale. Capace di un
che siano all’altezza dei tempi e delle macchine. Il furore distruttivo semplicemente perfetto: nuovo,
Cubismo, inventato da Pablo Picasso, è uno dei figli volante, asfissiante, dirompente come mai prima — in
più violenti di questa miscela esplosiva tra fare estetico una parola: meccanico. E arriva allora il tempo in cui
e modernità: dichiara subito guerra alla prospettiva, si vuole cambiare l’aspetto delle caserme, dei cannoni,
antica e rassicurante regola della rappresentazione del dei veicoli: si vuole che siano... irriconoscibili, che as-
reale, e la spezza, la frantuma in un incrociarsi caotico somiglino agli alberi, alle pietre, per risparmiarli a
di piani, sino a dissolverla in mille diverse sfaccettature. quella furia di macchine da guerra. Bisogna dunque
Nell’era ferrigna del motore a scoppio e dell’aeroplano ricorrere ai cubisti, alla loro regola distruttiva, alla
non si può più vedere — e rappresentare — la realtà follia prospettica dei loro dipinti: “I soli quadri — ha
come nelle epoche remote del carro ippotrainato e scritto Jean Paulhan — ai quali l’opinione pubblica
della vela: e allora non più l’unico punto di vista pro- aveva ostinatamente rimproverato di non assomigliare a
spettico, criterio ordinatore di una visione assoluta niente, si trovarono ad essere — nel momento del
del reale ma i cento, mille punti di vista del Cubismo: pericolo — i soli che potevano assomigliare a tutto. [...]
capaci di rappresentare il dubbio moderno della E l’aviatore in ricognizione sulla foresta delle Ardenne
relatività. Capaci di distruggere la realtà, sminuzzarla non distingue più le artiglierie ‘cammuffate’ alla maniera
in miriadi di frammenti, renderla... irriconoscibile. cubista – e si allontana ignaro.”
NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 2 ANNO VIII 51