Page 57 - Notiziario Storico 2021-4
P. 57
CURIOSANDO NEL MUSEO DELL’ARMA
STUDIO UNIFORMI E BUFFETTERIA, OLIO SU TELA DI W. RINALDI
NELLE TAVOLE PER UNIFORMI E FIGURINI (MUSEO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI)
Come abbiamo già avuto modo di vedere, l’importanza mente precisa ed efficace. Nelle sue opere il Rinaldi
dei cavalli nella vita dell’Arma appare provata dall’at- esprime, con tutta evidenza, la finalità di ricerca della
tenzione che, riguardo a questi eccezionali animali, sua produzione, connotata da una padronanza del colore
viene prestata anche in tema di uniformi. Le splendide e del disegno che gli permettono di dare vita a miniature
bardature sono connotate da virtuosismo artistico nelle di bellezza sopraffina, come è il caso del Carabiniere a
opere di alcuni artisti che hanno realizzato bozzetti e cavallo, l’opera più piccola conservata al Museo.
studi di assoluta bellezza di cui il Museo è tuttora cu- I dipinti del Rinaldi sono, più che altro, tavole illustra-
stode. Al riguardo, merita attenzione la produzione ar- tive in cui, spesso, le figure vengono scomposte e i det-
tistica in ambito uniformologico del già citato pittore tagli ripetuti, ingranditi e quindi analizzati da
russo, nonché militare, Alessandro Degai, di cui il angolazioni differenti, per meglio metterne in evidenza
Museo conserva una nutrita raccolta di figurini. i dettagli. Sembrano la traduzione a colori delle più co-
Merita, però, particolare attenzione la collezione delle muni tavole contenute nelle Circolari Periodiche che,
numerose tavole-studio realizzate dal meno noto Wa- come abbiamo già avuto modo di dire, descrivono e pre-
shington Rinaldi, detentore di una tecnica estrema- scrivono il corretto uso delle bardature dei cavalli.
NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 4 ANNO VI 57