Page 33 - Notiziario 2019-2
P. 33
PAGINE DI STORIA
scivano a mantenere un assetto stabile. È a due ufficiali mento della temperatura il gas si fosse espanso troppo,
tedeschi, il Maggiore Perceval e il Capitano Sipsfeld, veniva messa in tensione e automaticamente apriva la
che va il merito di aver progettato un nuovo tipo di ae- valvola K per riequilibrare la pressione. L’involucro era
rostato che riusciva a mantenere l’assetto anche con il costituito da tela di cotone gommato, fornito da ditte
vento. Il loro Militarballon M98 venne presto adottato che ancora oggi esistono e producono pneumatici e ar-
e copiato da vari eserciti. Fu denominato appunto ticoli di gomma (es. Metzler di Monaco di Baviera e
“Draken”, o più esattamente in tedesco “Drachen”, che Semperit di Vienna). Per rendere sempre più efficiente
significa “cervo volante”, l’insetto che può volare anche l’aerostato, nel tempo furono apportate modifiche al-
con il vento, ma anche “aquilone” e “drago”. l’impennaggio posteriore. Sotto il pallone erano aggan-
Nello schema riprodotto qui in basso, la parte più scura ciati la cesta (Korb) per l’osservatore ed il cavo (F) che
era quella che conteneva il gas; la parte più chiara ve- lo vincolava a terra. Non poteva stare in aria con vento
niva gonfiata dal vento non appena il gas cominciava di velocità superiore ai 50/60 km/h. Era messo in fun-
ad alzare la struttura. Questo manteneva il pallone in zione in 3-10 ore, a seconda che l’idrogeno venisse for-
assetto. Attraverso la valvola C entrava il gas; attraverso nito da bombole o prodotto sul posto.
le aperture W1 e W2 entrava il vento, che sfogava dalla La cesta dell’osservatore era collegata a terra anche con
presa H. Interessante la corda J che, qualora per au- una linea telefonica attraverso la quale un centralino
SCHIZZO N. 1 (MILITAR BALLON M98) SCHIZZO N. 2
NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 2 ANNO IV 33