Page 56 - Notiziario 2017-4
P. 56
PAGINE DI STORIA
gramma di costituzione di una piccola flotta aerea con ticolare nella lotta contro il banditismo e la crimina-
velivoli ad ala rotante. Intuite le notevoli possibilità lità organizzata, avevano confermato subito l’efficacia
operative offerte dagli elicotteri, dal controllo del ter- del mezzo aereo, ma per i limiti di bilancio e di auto-
ritorio dall'alto al trasferimento veloce del personale, nomia di cui si diceva all’inizio, l’Arma era rimasta
nel 1957 era stata stipulata una convenzione tra il Co- inizialmente esclusa dalle prime acquisizioni nazionali
mando Generale e lo Stato Maggiore dell'Aeronautica di elicotteri, effettuate in favore dei reparti dell'Aero-
Militare per consentire ai Carabinieri di usufruire nautica Militare, dell'Esercito e della Guardia di Fi-
degli elicotteri di quella Forza Armata per il supporto nanza. Soltanto nel maggio del 1960, con il
nei compiti istituzionali. Si trattava di tre elicotteri Comandante Generale Luigi Lombardi, all’Arma fu
leggeri Agusta-Bell AB-47G-2, a bordo dei quali era consentito di ordinare quattro Agusta-Bell AB-47J
presente un ufficiale dei carabinieri, qualificato come “Ranger”, le cui consegne iniziarono nel successivo
"osservatore dall'aeroplano", il cui compito era mese di dicembre. Nello stesso periodo le prime ali-
quello di mantenere il collegamento radio con le pat- quote di personale dell'Arma cominciarono a fre-
tuglie a terra. Le operazioni portate a termine, in par- quentare, a Frosinone, i corsi della "Scuola di volo
56 NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 4 ANNO II