Page 27 - Forestale N. 58 settembre - ottobre 2010
P. 27
FORESTALE / Vallombrosa
QUEL TRENINO TRA
I BOSCHI
Nel 1891 un trenino a cremagliera portava i primi turisti
nella foresta di Vallombrosa. L’iniziativa di un imprenditore
ben introdotto nella politica dell’epoca fallì presto ma
rimane una tappa della storia ferroviaria del nostro Paese
di Claudio Sanchioli
a riserva naturale di Vallombrosa, distante diosi, vista la presenza dell’Istituto forestale in
20 chilometri da Firenze, ebbe tra la fine attività dal 1869, verso le meraviglie della natu-
dell’Ottocento e il primo quarto del ra tipiche di questa località.
L Novecento un improvviso e veloce svilup- Il Conte, dopo aver costituito a Firenze la
po come stazione climatica estiva, e l’autore di “Società Anonima per la Ferrovia Sant’Ellero-
questa repentina evoluzione fu il Conte Giuseppe Saltino”, lavorò personalmente al progetto per la
Telfener. costruzione di una ferrovia a cremagliera che
Telfener voleva fare di Vallombrosa una località collegasse la linea ferroviaria Firenze-Roma con
turistica simile a quelle che già erano in attività le alture di Vallombrosa che erano fino a quel
in Germania e in Svizzera. Chiaramente si parla momento difficilmente raggiungibili. Il progetto
di un turismo d’élite, com’era in quel periodo, esecutivo fu presentato al Ministero dei Lavori
anche se nell’intenzione di Telfener vi era anche Pubblici nel novembre 1891 ed approvato
l’ambizione di richiamare l’attenzione degli stu- poche settimane dopo dal Consiglio superiore.
30 - Il Forestale n. 58