Page 27 - Forestale N. 58 settembre - ottobre 2010
P. 27

FORESTALE / Vallombrosa

          QUEL TRENINO TRA






          I BOSCHI































                  Nel 1891 un trenino a cremagliera portava i primi turisti
             nella foresta di Vallombrosa. L’iniziativa di un imprenditore

                    ben introdotto nella politica dell’epoca fallì presto ma
               rimane una tappa della storia ferroviaria del nostro Paese
                                                                           di Claudio Sanchioli




              a riserva naturale di Vallombrosa, distante  diosi, vista la presenza dell’Istituto forestale in
              20 chilometri da Firenze, ebbe tra la fine  attività dal 1869, verso le meraviglie della natu-
              dell’Ottocento e il primo quarto del  ra tipiche di questa località.
          L Novecento un improvviso e veloce svilup-  Il Conte, dopo aver costituito a Firenze la
          po come stazione climatica estiva, e l’autore di  “Società Anonima per la Ferrovia Sant’Ellero-
          questa repentina evoluzione fu il Conte Giuseppe  Saltino”, lavorò personalmente al progetto per la
          Telfener.                                 costruzione di una ferrovia a cremagliera che
          Telfener voleva fare di Vallombrosa una località  collegasse la linea ferroviaria Firenze-Roma con
          turistica simile a quelle che già erano in attività  le alture di Vallombrosa che erano fino a quel
          in Germania e in Svizzera. Chiaramente si parla  momento difficilmente raggiungibili. Il progetto
          di un turismo d’élite, com’era in quel periodo,  esecutivo fu presentato al Ministero dei Lavori
          anche se nell’intenzione di Telfener vi era anche  Pubblici nel novembre 1891 ed approvato
          l’ambizione di richiamare l’attenzione degli stu-  poche settimane dopo dal Consiglio superiore.


          30 - Il Forestale n. 58
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32