Page 15 - Il Forestale n. 60
P. 15

Il Forestale n. 78 60 pagine  18-04-2014  14:41  Pagina 16








                 ALIMENTAZIONE / Società

                              ETICHETTE INTELLIGENTI
































                 L’Associazione del dolce e della pasta
                 promuove lo sviluppo di comportamenti virtuosi,
                 per garantire al consumatore una scelta consapevole dei
                 prodotti da acquistare

                 di Roberta Russo


                       ra le diverse iniziative poste in essere  po della cultura della qualità, credendo ferma-
                       dall’AIDEPI, l’Associazione del Dolce e  mente nell’efficacia delle iniziative assunte
                       della Pasta, ce n’è una davvero innovati-  volontariamente per favorire lo sviluppo di
                 T va e utile sia al consumatore, che alle  comportamenti virtuosi, ha portato avanti,
                 aziende produttrici.                       parallelamente, due azioni: da un lato sono state
                 Il tema è quello, delicato, dei claims comparativi  realizzate e condivise Le linee guida sui claims
                 spesso presenti sulle confezioni dei prodotti da  comparativi dei prodotti da forno e dei cereali per
                 forno e dei cereali da prima colazione.    la prima colazione, a cui tutte le aziende asso-
                 «L’industria dolciaria tende sempre a continui migliora-  ciate devono attenersi.
                 menti – spiega Mario Piccialuti, Direttore  Gli obiettivi delle Linee Guida nei confronti
                 dell’Associazione (nella foto) – che spesso consisto-  delle aziende possono essere così sintetizzati:
                 no nella riformulazione di prodotti che diventano più  - perfezionare la comunicazione commerciale;
                 leggeri, o funzionali. Nel promuovere il prodotto, l’a-  - pervenire ad una maggiore certezza del dirit-
                 zienda può riportare le proprietà in modo chiaro e  to e ad orientamenti sempre più coerenti con
                 sintetico per il consumatore con un claim, uno slogan  le indicazioni comunitarie;
                 come  ad esempio “con meno grassi”, ma fino ad ora non  - divenire un utile e chiaro riferimento, non
                 era facile capire rispetto a quale altro prodotto operasse  solo per le aziende, ma anche per i consu-
                 il paragone».                               matori;
                 L’AIDEPI, che da sempre promuove lo svilup-  - prevenire onerosi contenziosi.


                 16 - Il Forestale n. 78
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20