Page 15 - Il Forestale n. 60
P. 15
Il Forestale n. 78 60 pagine 18-04-2014 14:41 Pagina 16
ALIMENTAZIONE / Società
ETICHETTE INTELLIGENTI
L’Associazione del dolce e della pasta
promuove lo sviluppo di comportamenti virtuosi,
per garantire al consumatore una scelta consapevole dei
prodotti da acquistare
di Roberta Russo
ra le diverse iniziative poste in essere po della cultura della qualità, credendo ferma-
dall’AIDEPI, l’Associazione del Dolce e mente nell’efficacia delle iniziative assunte
della Pasta, ce n’è una davvero innovati- volontariamente per favorire lo sviluppo di
T va e utile sia al consumatore, che alle comportamenti virtuosi, ha portato avanti,
aziende produttrici. parallelamente, due azioni: da un lato sono state
Il tema è quello, delicato, dei claims comparativi realizzate e condivise Le linee guida sui claims
spesso presenti sulle confezioni dei prodotti da comparativi dei prodotti da forno e dei cereali per
forno e dei cereali da prima colazione. la prima colazione, a cui tutte le aziende asso-
«L’industria dolciaria tende sempre a continui migliora- ciate devono attenersi.
menti – spiega Mario Piccialuti, Direttore Gli obiettivi delle Linee Guida nei confronti
dell’Associazione (nella foto) – che spesso consisto- delle aziende possono essere così sintetizzati:
no nella riformulazione di prodotti che diventano più - perfezionare la comunicazione commerciale;
leggeri, o funzionali. Nel promuovere il prodotto, l’a- - pervenire ad una maggiore certezza del dirit-
zienda può riportare le proprietà in modo chiaro e to e ad orientamenti sempre più coerenti con
sintetico per il consumatore con un claim, uno slogan le indicazioni comunitarie;
come ad esempio “con meno grassi”, ma fino ad ora non - divenire un utile e chiaro riferimento, non
era facile capire rispetto a quale altro prodotto operasse solo per le aziende, ma anche per i consu-
il paragone». matori;
L’AIDEPI, che da sempre promuove lo svilup- - prevenire onerosi contenziosi.
16 - Il Forestale n. 78