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Il Forestale n. 78 60 pagine 18-04-2014 14:41 Pagina 17
«Dall’altro lato – continua Piccialuti – siamo con-
vinti della necessità che i consumatori debbano essere in
grado di disporre, in modo semplice, veloce ed efficace,
di strumenti per fare delle scelte informate e consapevo-
li riguardo la propria alimentazione, ed abbiamo
quindi creato un agile strumento di consultazione e
verifica per i consumatori».
Sulla home page del sito dell’AIDEPI,
www.aidepi.it, c’è un banner intermittente,
“CLAIMS COMPARATIVI”, da cui si accede
ad una pagina in cui sono riportare le principali Le tabelle sono frutto di una complessa elabo-
categorie dei prodotti da forno e dei cereali per razione effettuata dall’AIDEPI attraverso una
la prima colazione. Per evitare sistemi com- precisa verifica dei valori nutrizionali riportati
plessi i due comparti sono stati suddivisi in un sui prodotti più venduti utilizzando i dati di
numero limitato di categorie che condividono mercato forniti da IRI (Information
omogeneità di materie prime, processi e occa- Resources, Inc.), società che si occupa di ricer-
sioni di consumo. che di mercato.
Per ognuna delle categorie e per ogni nutrien- Conclude Piccialuti: «Le aziende si sono dimostrate
te sono state elaborate apposite tabelle, che soddisfatte dell’iniziativa, che le agevola notevolmente in
contengono l’elenco dei prodotti più venduti, un terreno delicato e sensibile sia per il consumatore, che
dei loro produttori e del relativo tenore del sin- richiede messaggi chiari, sia per esse stesse che devono
golo nutriente oggetto dei claims, con alla fine implementare una legislazione alimentare sempre più
il valore nutrizionale medio di mercato. complessa e non sempre facile da interpretare».
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