Page 16 - Il Forestale n. 60
P. 16

Il Forestale n. 78 60 pagine  18-04-2014  14:41  Pagina 17











                 «Dall’altro lato – continua Piccialuti – siamo con-
                 vinti della necessità che i consumatori debbano essere in
                 grado di disporre, in modo semplice, veloce ed efficace,
                 di strumenti per fare delle scelte informate e consapevo-
                 li riguardo la propria alimentazione, ed abbiamo
                 quindi creato un agile strumento di consultazione e
                 verifica per i consumatori».
                 Sulla home page del sito dell’AIDEPI,
                 www.aidepi.it, c’è un banner intermittente,
                 “CLAIMS COMPARATIVI”, da cui si accede
                 ad una pagina in cui sono riportare le principali  Le tabelle sono frutto di una complessa elabo-
                 categorie dei prodotti da forno e dei cereali per  razione effettuata dall’AIDEPI attraverso una
                 la prima colazione. Per evitare sistemi com-  precisa verifica dei valori nutrizionali riportati
                 plessi i due comparti sono stati suddivisi in un  sui prodotti più venduti utilizzando i dati di
                 numero limitato di categorie che condividono  mercato forniti da IRI  (Information
                 omogeneità di materie prime, processi e occa-  Resources, Inc.), società che si occupa di ricer-
                 sioni di consumo.                          che di mercato.
                 Per ognuna delle categorie e per ogni nutrien-  Conclude Piccialuti: «Le aziende si sono dimostrate
                 te sono state elaborate apposite tabelle, che  soddisfatte dell’iniziativa, che le agevola notevolmente in
                 contengono l’elenco dei prodotti più venduti,  un terreno delicato e sensibile sia per il consumatore, che
                 dei loro produttori e del relativo tenore del sin-  richiede messaggi chiari, sia per esse stesse che devono
                 golo nutriente oggetto dei claims, con alla fine  implementare una legislazione alimentare sempre più
                 il valore nutrizionale medio di mercato.   complessa e non sempre facile da interpretare».











































                                                                                  Il Forestale n. 78 - 17
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21