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Quali sono i suoi suggerimenti per un acqui-
sto oculato?
Quando si acquista un mezzo storico bisogna
lasciarsi guidare dalla passione, ma con molta
attenzione alle proprie disponibilità economi-
che; una volta individuato e trovato il modello
prescelto è consigliabile farsi assistere da un
tecnico che sappia valutare le effettive condi-
zioni del mezzo, gli interventi di recupero da
eseguire e, soprattutto, che sappia accertarsi che
tutto sia originale, non alterato o, comunque,
© F. Zanoni restaurato in maniera conforme allo stato ini-
ziale del veicolo. È facile, se non si è esperti del
Se pensassimo di comprare un’auto storica solo settore, acquistare un' auto con motore sostituito
come forma di investimento, potremmo accor- o con la verniciatura rifatta in maniera non
gerci molto presto di essere sulla strada sbagliata. corretta: tutto questo fa perdere valore al nostro
Tuttavia sappiamo bene che le auto storiche investimento e spesso non consente di accedere
sono esenti dal pagamento della tassa di pro- alle certificazioni di storicità essenziali per poter
prietà, ma se ancora adibiti ad uso professionale, usufruire dei benefici fiscali ed assicurativi.
saranno esonerati da tale tassa a partire dal
trentesimo anno dalla loro prima immatricolazio- Quali sono le assicurazioni per le auto stori-
ne. Se un veicolo storico viene ancora utilizzato che?
per circolare pagherà una tassa di circa 25,82 Oggi quasi tutte le compagnie assicurative
euro per le auto e di 10,33 euro per le moto, così hanno polizze appositamente studiate per i
come, in caso di compravendita, le spese per il mezzi storici sia a livello di servizi che di costi.
passaggio di proprietà saranno di 51,65 euro per Per accedere a questi benefici il proprietario del
le auto e di 25,82 euro per le moto. mezzo deve essere iscritto all’ Automotoclub
Storico Italiano (o organismo similare) e richie-
Quali sono i costi per acquistare e soprat- dere un attestato di storicità o, ancora meglio, il
tutto per mantenere un’auto storica? certificato di identità, che è il più alto riconosci-
È difficile dare la misura del costo di acquisto di mento riservato ad un’auto di interesse storico.
un mezzo storico: si può andare dalle poche Per ottenere queste certificazioni i mezzi devono
migliaia di euro che ci consentono di mettere in essere originali o restaurati in maniera con-
garage un’utilitaria fino alle centinaia di migliaia forme.
di euro se volessimo diventare proprietari di una
rara “Gran Turismo”, spider o sportiva anni Quali potrebbero essere le strade per agevo-
Cinquanta/Sessanta. lare la conservazione e l’utilizzo delle auto
Per quanto riguarda i costi relativi al manteni- storiche?
mento questi sono molto variabili a seconda del Gli ostacoli all’utilizzazione delle auto d’epoca
mezzo che possediamo ma, comunque, sono sono per lo più legati alle normative antinqui-
sempre abbastanza elevati. Le meccaniche e le namento che diventano sempre più rigide. Le
carrozzerie, infatti, invecchiando necessitano auto d’epoca non costituiscono una categoria
sempre più spesso di frequenti interventi di privilegiata, se non quando partecipano a raduni
mantenimento. e manifestazioni, e sono soggette a tutte le
Inoltre, reperire i pezzi di ricambio non è restrizioni imposte dalle varie amministrazioni.
sempre facile ed è spesso molto costoso e poi Le agevolazioni dovrebbero essere principal-
l’uso discontinuo del mezzo fa sì che sorgano mente di tipo fiscale. Sempre più spesso, infatti,
problemi quali il deperimento della batteria, il si sente parlare della possibilità di inserirle quali
blocco dei freni o la rottura del tubo di scarico. possibili indicatori nell’accertamento dei redditi
Fortunatamente molti appassionati sono anche degli interessati e questo sarebbe molto discri-
in grado di svolgere autonomamente la piccola minante e certamente non incentiverebbe la
manutenzione riducendo così, almeno in parte, conservazione del nostro importante patrimonio
i costi da sostenere. storico.
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