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FOCUS
IL RUOLO DEL TRAFFICO VEICOLARE
PER LA QUALITÀ DELL’ARIA NELLE
AREE METROPOLITANE ITALIANE
di Silvia Brini, Giorgio Cattani, Federica Moricci *
Una normativa in vigore dal gennaio A rule in force since January 2005
del 2005 stabilisce i valori limite di con- establishes limit values of PM10 average
centrazione media, annua e giornaliera, concentration present in the atmosphere on
del PM10 presente nell’atmosfera (il an annual and daily basis. (PM10
PM10 identifica le particelle microscopi-
che il cui diametro è uguale o inferiore a identifies microscopic particles with a
10 millesimi di millimetro). diameter of 10 thousands of a
Lo studio che viene presentato nell’ar- millimetre- or less).
ticolo partendo dalla constatazione che Observing the fact that such a threshold
tale soglia è superata nella maggior parte is overcome in most Italian urban areas,
delle aree urbane italiane, più che insiste- with the help of graphics and tables, the
re sulla necessità dei provvedimenti da study reported in this article denounces the
prendere, denuncia, con tabelle e grafici, situation of heavy atmospheric pollution
la situazione di grave inquinamento at-
mosferico registrato in alcune aree metro- registered in some metropolitan areas and
politane e dovuto ai vari fattori, non ulti- which is due to several factors, not least
mo il traffico veicolare, che ne determina- motor vehicle traffic, determining its
no l’insopportabile consistenza. unbearable consistency.
ormai noto che nella maggior parte delle nostre città il particola-
to sospeso PM 10 supera le soglie di concentrazione indicate dalla 8
Ènormativa vigente e a poco sembrano servire i provvedimenti n. -
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* APAT (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici) - Dipartimento
Stato dell’Ambiente e Metrologia Ambientale Anno
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