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Il paesaggio alimentare: tutela e valorizzazione delle eccellenze italiane


            - Sicurezza (qualità “igienico-sanitaria”): igiene alimentare,
               assenza di sostanze nocive;
            - Salute (qualità come “salubrità”): caratteristiche dietetiche e
               nutrizionali;
            - Storia (qualità “tipica”): zona di produzione, prodotto agrico-
               lo, composizione, metodi di produzione, ecc.; si tratta di ele-
               menti riconducibili all’origine del prodotto, che per Coldiret-
               ti è possibile valorizzare, in termini di valore aggiunto, attra-
               verso una chiara ed adeguata etichettatura obbligatoria degli
               alimenti (freschi e trasformati).
            Purtroppo, proprio per l’eccellenza riconosciuta a livello inter-
            nazionale, i prodotti italiani sono sicuramente i più imitati nel
            mondo, anche a causa della totale impunità che caratterizza que-
            sto fenomeno: innumerevoli sono i casi di prodotti spacciati
            come italiani o che evocano una “italianità” (“Italian sounding”)
            che in realtà non ha nulla a che fare con il nostro Paese.
            La falsificazione del Made in Italy ha raggiunto un fatturato di
            oltre 50 miliardi di euro e si stima che all’estero siano serviti
            come “italiani” 2 piatti falsi su 3, con un grave danno economi-
            co e di immagine per il nostro Paese.
            Il danno che il nostro Paese riceve dall’agropirateria è duplice,
            economico e d’immagine.
            È economico, per la limitazione dell’accesso al mercato e sfrutta-
            mento indebito di denominazioni note: in alcuni è stato impos-
            sibile registrare una indicazione geografica a causa di marchi
            commerciali già registrati e presenti sui mercati. Ma anche poli-
            tiche di prezzo aggressive che distolgono i consumatori dal pro-
            dotto originale attraendoli con i minori costi delle imitazioni.
            È un furto d’immagine, perchè la scarsa qualità delle imitazioni
            dissuade i consumatori dall’acquisto dei prodotti originali, con-
            vinti –a torto- che si tratti di prodotti equivalenti.
            È necessario contrastare il furto di identità della nostra agricol-
            tura ma anche le speculazione, che porta ad aumentare di cinque
            volte i prezzi dei prodotti alimentari dal campo alla tavola a
            danno degli agricoltori, che vengono sottopagati, e dei consu-
            matori, che sono costretti a contenere gli acquisti, come confer-
            mano i dati Istat relativi al 2009.
            Ma il Made in Italy a tavola è anche l’emblema nel mondo della


                                                             SILVÆ - Anno VI n. 13 - 95
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