Page 209 - Rassegna 3-2016
P. 209

La prevenzione degLi effetti
  deLLa propaganda jihadista

      tra misure interdittive
        e contro-narrative

                                                      Ten.Col. t.ISSMI Raffaele RIVOLA

                                                                           Capo della 1a Sezione Rapporti con Unione Europea,
                                                                           Ufficio Cooperazione Internazionale
                                                                           Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

sommario: 1. premessa. - 2. La comunicazione jihadista dagli anni ’90 ai web forum. - 3. il ruolo dei
              social network. - 4. peculiarità nella propaganda del daesh. - 5. Le risposte in campo
              preventivo: tra interdizione e contro-narrative. - 6. possibili correttivi e prospettive per
              l’italia. - 7. conclusioni.

1. Premessa
      il terrorismo è comunicazione. ogni azione terroristica intende comuni-

care un messaggio che è al tempo stesso una dichiarazione politica, una intimi-
dazione ed un atto di proselitismo. senza un’efficace gestione della comunica-
zione(1) ogni progetto terroristico sarebbe destinato al fallimento.

(1) - cfr. m. Lombardi, Le nuove sfide del terrorismo metropolitano, franco angeli, roma, 2009, pag. 13.

                                                                                     207
   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214