Page 203 - Rassegna 3-2016
P. 203
DA’ISH TRA PROPAGANDA E GUERRA DI INFORMAZIONE.
UN’ANALISI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DEI TERRORISMI NEL XXI SECOLO
- “Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza 2014” della
presidenza del Consiglio dei Ministri, la minaccia nel Cyberspazio. Il
Cyberjihad;
- “RID. Rivista Italiana Difesa”, n. 1, giornalistica Riviere Soc. Coop., gennaio 2016;
- SAgeMAn Marc, leaderless Jihad: Terror networks in the Twenty-first
Century, University of pennsylvania, philadelphia, 2008;
- SAlTMAn erin Marie & WInTeR Charlie, Islamic State: The changing face
of modern jihadism, Quilliam, novembre 2014;
- SAnToRI elisabetta, (ICSA) horrorismo. videoestetica del terrore nel
Califfato islamico, in laicità o barbarie, Micromega, 4/2015;
- B. SCARCIA AMoReTTI, Il mondo musulmano: quindici secoli di storia,
Carocci, 2013;
- SeRAfInI Marta, foley e i contenuti rimossi dal web, la responsabilità della
Silicon valley;
- ToRellI M. Stefano e vARvellI Arturo, Il nuovo Jihadismo in nord
Africa e nel Sahel, in osservatorio di politica internazionale,
Approfondimenti, n. 75 (maggio 2013);
- UvA Christian in Il terrore corre sul video. estetica della violenza dalle Br ad
al-Qaeda, 2008;
- vIDIno lorenzo, Radicalization, linkage, and Diversity: Current Trends in
Terrorism in europe, RAnD, 2011;
- vIRIlIo paul, Il terrorismo mediatico e l’umanità in pericolo in vita e pen-
siero, n. 6, 2004;
- WInTeR Charlie, The virtual “Caliphate”: Understanding Islamic Statès.
propaganda Strategy, Quilliam, 2015.
201