Page 15 - Rassegna 2024-1
P. 15
INTERVENTO DEL COMANDANTE DELLA SCUOLA UFFICIALI CARABINIERI
Un contesto ove le caratteri-
stiche e la velocità dei cambiamenti
postulano senza dubbio sempre più
elevate e aggiornate competenze
professionali e più ampie cono-
scenze.
A tal ultimo riguardo è stato
riservato ancor più spazio ad ogni
iniziativa volta all’arricchimento
del bagaglio e della sensibilità cul-
turale dei frequentatori, attraverso
specifici seminari di approfondi-
mento in molti e diversificati campi
del sapere.
Affinamento, quindi, delle
basi teoriche e ampliamento di
quelle culturali, ma anche molte più
attività ed esperienze pratiche.
In tale prospettiva, si colloca,
infatti e tra tanto altro, la creazione (Fonte: Scuola Ufficiali/Brigadiere Capo Q.S. Marco Marcoccia)
della Mediateca specialistica della Cattedra di Scienze Investigative.
Un nuovo strumento didattico, organizzato come una sorta di libreria
digitale, interattiva e aggiornabile, a disposizione dei frequentatori, ma aperta
anche agli altri Istituti di formazione e ai reparti operanti sul territorio.
In essa risiede significativa documentazione di polizia giudiziaria, compre-
sa quella concernente le indagini patrimoniali, atti giudiziari e sentenze, che rap-
presentano le best pràctises nel settore, oltre a documentari, podcast, filmografia
specialistica e altri contenuti multimediali.
In sintesi, un’amplia selezione di cases study investigativi, reali.
Il modello, viste le intrinseche potenzialità, sarà esteso anche ad altre disci-
pline come il diritto militare, le scienze ambientali, la storia, la geopolitica e il
diritto umanitario ed a quelle legate alle tematiche affrontate dalla nuova catte-
dra di Etica, Leadership e Comunicazione.
Ulteriori passi sono stati compiuti a vantaggio della formazione degli
Ufficiali del Ruolo Forestale attraverso il perfezionamento dell’impianto scien-
tifico del Master in Conservazione della biodiversità e contrasto ai crimini
ambientali, sviluppato dall’Università della Tuscia, cui pure indirizzo il mio sen-
tito ringraziamento.
13